Falsi dentisti Tre condanne in tribunale

Tre condanne per una vicenda penale legata all’esercizio abusivo della professione medica das parte di un falso dentista.

Il giudice Poggi ieri ha condannato a un anno e 8 mesi Filippo Giambastiani e a un anno e 7 mesi Vasco De Santi (entrambi difesi dall’avvocato Pier Paolo Santini) accusati di operare abusivamente. Condannato invece a un anno il medico odontoiatra Simone Giovanni Pellegrini (difeso dall’avvocato Marco Taddei) per aver affittato e fornito loro lo studio. Per tutti quanti pena sospesa.

L’indagine, diretta all’epoca dal pm Piero Capizzoto, era nata nell’autunno 2017 da accertamenti della sezione di pg della guardia di finanza presso la Procura, sfociati anche nel sequestro dello studio in viale Castracani 81. Tutto era partito dalle denunce di alcuni pazienti che si ritenevano danneggiati per installazioni di ponti e impianti protesici. Era emerso che i pazienti non erano al corrente del fatto che Giambastiani e De Santi non fossero medici dentisti. A carico di Filippo Giambastiani c’era anche l’accusa di aver emesso false ricette mediche utilizzando il ricettario del padre.