«Ex Lazzi, Pardini farà denuncia. Mancata bonifica, di chi le colpe?»

I 5 Stelle alle Officine: «Qui sostanze che provocano il cancro»

Gianluca Ferrara

Gianluca Ferrara

Lucca, 22 settembre 2018 - Un'ispezione per verificare se siano state svolte le opere di bonifica che la società Lazzi avrebbe dovuto effettuare nel cantiere delle ex Officine ad essa intitolate, nel cuore di Sant’Anna. L’ha svolta ieri il MoVimento 5 Stelle con il senatore Gianluca Ferrara, il deputato Gloria Vizzini, il consigliere regionale Giacomo Giannarelli, attivisti ed esponenti di associazioni ambientaliste, assieme a Giuseppe Pardini, che ha rilevato la proprietà dell’immobile. Nel quale la Polizia provinciale rilevò alto livello di inquinamento da idrocarburi, trielina e metalli pesanti per valori migliaia di volte superiori al consentito. Tali agenti furono ritenuti in una perizia idonei a provocare il cancro.

Successivamente nel febbraio 2015, con ordinanza della Conferenza dei servizi sempre nei confronti di ”Autolinee F.lli Lazzi” fu ordinato alla stessa di procedere alla bonifica, sia del terreno che delle acque dell’intera area «che – fanno notare i 5 Stelle in una nota – sorge a poche centinaia di metri dalla Mura Urbane e da pozzi della Geal».

Allo stato attuale sembra che i lavori, che avrebbero dovuto avere termine nel dicembre 2017, non siano conclusi, in special modo per la bonifica delle acque. Nel frattempo la “Lazzi” è stata posta in liquidazione e non ha rinnovato la fideiussione rilasciata al Comune di Lucca a garanzia dei lavori da eseguire.

IL COMUNE nel frattempo – sottolineano i 5 Stelle – ha lasciato scadere tale garanzia senza accertare la conclusione dei lavori e senza escutere la fideiussione nei tempi previsti. «E si può ragionevolmente presumere – prosegue la nota – che difficilmente potrà riceverne di nuove da una società posta in liquidazione».

I 5 Stelle denunciano al gravità della situazione «sia per i profili di sanità pubblica, visto l’inspiegabile e ingiustificato protrarsi della bonifica, sia per le responsabilità economiche per le quali il Comune potrà essere chiamato a rispondere in caso d’inadempienza di “Lazzi”». Si ricorda al proposito che il Comune di Lucca ne era socio fino a poco tempo per tramite Lucca Holding.

I 5 STELLE annunciano che l’attuale proprietario del terreno, Giuseppe Pardini, «ha annunciato che depositerà dettagliata denuncia presso la Procura della Repubblica di Lucca al fine di evidenziare le ipotesi di reato a carico degli enti e persone responsabili di questa vicenda».