Eventi pascoliani a Barga Gran finale con Vanzina

Migration

Giornate ricche di eventi per la Fondazione Giovanni Pascoli. Il primo degli eventi ieri con la presentazione del volume di Pietro Paolo Angelini e Sara Moscardini “La memoria pascoliana sull’Appennino“ alla Fondazione Ricci di Barga. Con questo libro Angelini e Moscardini, proseguono il dialogo con i due luoghi chiave pascoliani dell’Appennino garfagnino: il Passo delle Forbici, cerniera tra Toscana e Emilia, dove da 90 anni ogni estate si commemora il poeta e San Pellegrino in Alpe, dove morì l’adorato amico Alfredo Caselli.

Mercoledì uno degli eventi clou: sarà infatti a Barga un ospite di eccezione, il regista Enrico Vanzina. L’incontro, organizzato in collaborazione con gli istituti di istruzione di Barga, è compreso nel festival LuccAutori ed è aperto al pubblico. Alle 10.30 al cinema Roma di Barga Vanzina parlerà di Pascoli nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Introdotto da Alessandro Adami, presidente della Fondazione Pascoli e da Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori, Vanzina nell’occasione presenterà il suo libro “Diario diurno (Harpers&Collins)“, vincitore del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo 2022.

Sempre di Pascoli e cinema si parlerà domani a Lucca, dove, all’interno del Lucca Film Festival, saranno proiettati cortometraggi ispirati alle opere di Giovanni Pascoli, realizzati in partenariato da Fraternita di Misericordia di Corsagna, Archimede APS, La Tela di Penelope Coop. Soc., Mamre ODV ed Artespressa APS. “Pascoli Contemporaneo“ è il titolo della serie, ideata da Mariano Giampaoli, presidente della Misericordia di Corsagna, e da Emiliano Tognetti, vicepresidente di Archimede APS.

La serie racconta attività organizzate dalla Fraternita e dalla Tela di Penelope per persone diversamente abili del territorio di Lucca. Con la sceneggiatura di Antonio De Rosa, presidente di Artespressa APS e la regia di Shawn Hernandez, su consulenza della Fondazione Pascoli, la serie interpreta in chiave moderna opere del Pascoli. La proiezione al complesso di San Micheletto, riservata alle scuole di Lucca, anticipa la pubblicazione online che sarà visibile dal 27 settembre, sul canale YouTube di Artespressa APS.

Luca Galeotti