Europei, grande festa per Di Lorenzo nella sua Ghivizzano. "Ancora non ci rendiamo conto"

La festa per il campione d'Europa

Festa in piazza per Di Lorenzo (foto Borghesi)

Festa in piazza per Di Lorenzo (foto Borghesi)

Ghivizzano (Lucca), 25 luglio 2021 Ancora una notte magica a Ghivizzano, il paese del campione europeo Giovanni Di Lorenzo, che lo ha accolto nella piazza principale con tutti gli onori. La serata, organizzata dall’amministrazione comunale di Coreglia Antelminelli, guidata dal sindaco Marco Remaschi, per l’occasione anche sul palco nel ruolo di intervistatore dell’illustre compaesano, in collaborazione con il gruppo Ricreativo Parrocchiale di Ghivizzano, si è svolta in una piazza animata da entusiasti e gioiosi sostenitori del brillante terzino in forza al Napoli.

Festa in piazza per Di Lorenzo (foto Borghesi)
Festa in piazza per Di Lorenzo (foto Borghesi)

Trionfale la sua entrata in piazza IV Novembre e grande l’affetto che lo ha da subito circondato, come la magia della sintonia reciproca che ha toccato punte di grande coinvolgimento emotivo. Emozione alle stelle quando Giovanni Di Lorenzo ha mostrato la medaglia vinta all’Europeo, quando sul maxischermo sono passate le immagini a ripercorrere la sua carriera agonistica e quelle delle sue ultime prestazioni in Nazionale, compresa la visione di quella piazza del suo amato “paesello”, come lo chiama affettuosamente, che, allora come oggi, lo acclamava in ogni suo passaggio.

Una festa, promessa e dovuta all’illustre compaesano, condivisa da tutta la Valle del Serchio e oltre, con l’immancabile richiamo di Giovanni Di Lorenzo all’importanza nel suo percorso della famiglia e degli amici, sempre vicini anche quando i riflettori non erano puntuti su di lui con l’intensità attuale. Un riconoscimento da parte dell’amministrazione e l’omaggio da parte del campione della mitica maglia n.2, hanno preceduto Il taglio di un grande dolce personalizzato e annunciato i fuochi d’artificio finali.

"Fino a qualche anno fa sembrava impensabile tutto questo però ho sempre creduto in me stesso e ora mi godo tutti questi traguardi ottenuti dopo tanti sacrifici. Quando raggiungi certi obiettivi la soddisfazione è doppia perché ho passato momenti un po' brutti Nella mia carriera ma attraverso la mia famiglia e la mia ragazza che mi sono stati sempre vicini, li ho superati e insieme a loro ci godiamo questo successo", ha detto Di Lorenzo tornando sul trionfo a Euro2020 con la maglia della Nazionale. "Sicuramente l'Italia aveva vissuto una pagina bruttissima con la non qualificazione al Mondiale - ha aggiunto Di Lorenzo- sono quindi contento di aver fatto e far parte di questa rinascita, penso che si sia visto il gruppo che siamo, la squadra che si è creata, e questo ha avvicinato tantissimo la gente. E' stata un'emozione bellissima e indescrivibile dopo 53 anni vincere il secondo Europeo, e forse io e tutti gli altri ancora non ce ne rendiamo conto. Abbiamo fatto qualcosa di veramente di unico".