Lucca, addio al cardiologo Nannini: medico per 62 anni, fu sindaco di Porcari

Fu primario della Cardiologia di Castelnuovo Garfagnana e Lucca. Il cordoglio dell'Asl

Il dottor Eugenio Nannini

Il dottor Eugenio Nannini

Lucca, 28 agosto 2022 - È scomparso nella notte all’età di 87 anni (compiuti da pochi giorni) la storico primario della Cardiologia di Castelnuovo Garfagnana e Lucca Eugenio Nannini, da alcuni anni in pensione. A esprimere il cordoglio alla famiglia sono la direzione aziendale dell’Asl Toscana nord ovest, la direzione dei presidi ospedalieri di Lucca e Valle del Serchio e tutti gli ex colleghi.

Laureato in Medicina e chirurgia nel 1960, ad appena 25 anni, aveva iniziato la sua attività professionale come medico di famiglia. Poi, avendo conseguito la specializzazione in Cardiologia, era stato primario di tale disciplina all’ospedale di Pescia e poi primario cardiologo all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana e all’ospedale “Campo di Marte” di Lucca, dove aveva lavorato fino alla pensione, ottenendo importanti riconoscimenti professionali dalla comunità scientifica.

Nei suoi 62 anni di attività come medico (anche dopo la pensione aveva continuato a lavorare come libero professionista nel suo studio di Porcari) Nannini ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per la sanità lucchese. Ha inoltre collaborato attivamente con le associazioni di volontariato del territorio ed è stato a lungo impegnato in politica: ha ricoperto anche la carica di sindaco in quello che è diventato il suo paese, Porcari.

La sua scomparsa riempie di tristezza tutti coloro che l’hanno conosciuto e apprezzato per le sue doti umane e professionali. Le condoglianze dell’Asl giungano dunque alla moglie del caro Eugenio e  ai due figli, uno dei quali ha intrapreso come il padre la carriera di medico.