Energia e fortuna, la mostra di Carloni

Migration

Si intitola Energia e Fortuna la mostra antologica dedicata alla pittura dell’eclettico artista svizzero Franco Carloni, che ha collaborato anche con Enzo Ferrari, che si inaugura oggi alle 17 nella chiesa di San Cristoforo in via Fillungo. L’esposizione è organizzata da Associazione Percorsi d’Arte di Claudio Giannini e Paola Galeotti e curata da Marco Gianfranceschi, sarà visitabile fino al 22 gennaio 2023.

“Franco Carloni è un poliedrico artista svizzero con un vissuto da ingegnere vicino ad Enzo Ferrari – racconta Claudio Giannini – con una lunga serie di progetti utili alla sicurezza dei piloti, cantautore con partecipazioni a eventi internazionali oltre che noto nel suo paese, ma soprattutto eccellente artista legato a forme pittoriche innovative di particolare interesse e scultoree. Da sempre in una fusion tra colori utilizzati nei loro significati e mai uniti casualmente e sovrapposti in giochi cromatici tendenti alla ricerca della luce quasi in forma bidimensionale”.

La mostra sarà arricchita dalla presentazione in prima mondiale di Nailed Luck, la Fortuna inchiodata di una serie di opere di gioielleria frutto di un sogno di Carloni, una riflessione sul significato profondo della Fortuna. Orario di apertura dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30.