Candidati sindaco e under 30. Il doppio confronto de La Nazione

Cresce l’attesa per i due eventi. Martedì 7 giugno, nella sala del consiglio comunale a Palazzo Santini, si terrà il dibattito tra i giovani. L’8 giugno invece a Palazzo Ducale spazio agli aspiranti primo cittadino

Con le elezioni del 12 giugno i lucchesi saranno chiamati ad eleggere il nuovo sindaco

Con le elezioni del 12 giugno i lucchesi saranno chiamati ad eleggere il nuovo sindaco

Lucca, 3 giugno 2022 - L’appuntamento con le urne si fa sempre più vicino. Il 12 giugno i lucchesi saranno chiamati infatti ad eleggere il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale. Non pochi i candidati alla carica di primo cittadino e non pochi nemmeno coloro che aspirano ad entrare nell’assise di Palazzo Santini. La Nazione dunque, come ad ogni appuntamento elettorale d’altronde, scende in campo per cercare di dare il proprio contributo organizzando un confronto tra i candidati sindaco. Ma quest’anno ha voluto fare un doppio passo promuovendo cioè un secondo confronto, stavolta con i candidati under 30 al consiglio comunale.

D’altronde spesso si parla di giovani e dell’importanza che ricopre la loro partecipazione alla vita della città e del territorio e dell’importanza delle scelte che le amministrazioni dovrebbero assumere proprio anche in merito ai giovani. E allora perché non coinvolgerli direttamente e permettere loro di esprimere le propre opinioni, la propria visione della città, quella di oggi, ma anche quella futura? Dunque cerchiamo di ricapitolare i due eventi che saranno organizzati la prossima settimana, giusto a ridosso delle elezioni.

Martedì 7 giugno dalle ore 16 alle ore 18.30 La Nazione promuove un confronto tra candidati under 30 al consiglio comunale: per partecipare sarà sufficiente che i giovani candidati under 30 comunichino la loro adesione ai rispettivi candidati sindaco di riferimento che poi provvederanno ad informarci direttamente fornendoci i nominativi e il numero di coloro che parteciperanno. E dal momento che ragazze e ragazzi under 30 aspirano ad un posto da consigliere, quale luogo migliore poteva esserci per questo confronto se non la sala del consiglio comunale di Palazzo Santini? Qui infatti si svolgerà il dibattito grazie alla disponibilità degli uffici comunali preposti e del presidente del consiglio comunale Francesco Battistini.

Dunque il secondo appuntamento: quello del giorno successivo, mercoledì 8 giugno sempre dalle ore 16 alle ore 18.30 . In questo caso cambia la location che sarà la sala del consiglio provinciale a Palazzo Ducale. Una parte della sala (circa 40 posti) sarà lasciata a disposizione dei cittadini che vorranno partecipare (non sarà però possibile intervenire): le prenotazioni scatteranno da domani. Per prenotare un posto per il confronto tra candidati sindaco sarà possibile scrivere al nostro indirizzo mail [email protected] : ogni mail varrà per un singolo posto e sarà necessario indicare nome e cognome della persona che parteciperà e lasciare anche un numero di telefono. Stiamo inoltre organizzando una diretta web per permettere a più persone possibile di poter seguire il dibattito.