“El Nino col sorriso“ prende il volo Sport e inclusività a braccetto

Progetto de ’Il sorriso di Stefano’ ’El Nino’ e ’Sinergest for’ insieme a Special Olympics. Calcetto e spensierata socialità

Quando lo sport spalanca la porta all’inclusione e, soprattutto, al sorriso. Non è un caso che il progetto sia stato battezzato proprio “El Nino col sorriso“. Un’idea nata e realizzata dalle associazioni Il Sorriso di Stefano, il Circolo El Nino, in collaborazione con l’Isi Pertini di Lucca e il supporto di Marco Vannucchi, presidente dell’azienda Sinergest e dell’associazione con finalità sociali Sinergest for. Un’unione di intenti che condivide i valori Special Olympic, e, insieme all’Allegra Brigata, sta creando una squadra di calcio unificato. Sport sì, ma anche cene, ritrovi, spensierata socialità.

Per ora sono 15 gli atleti iscritti– maschi e femmine, in formazioni miste, atleti con e senza disabilità, con allenamenti di calcio a 5 o a 7 al Circolo del Nino in via dei Gianni alla Santissima Annunziata, dove è possibile trovare anche spazi attrezzati per padel e scherma. Il ritrovo è ogni lunedì dalle 18.30 fino alle 19.30, al momento senza nessun costo se non quello del certificato medico. Chi si volesse iscrivere può presentarsi direttamente sul campo il lunedì o contattare il circolo. “Un bellissimo progetto per il quale vorrei ringraziare Massimo Costalli per El Nino e Raffaele Antonetti per Il Sorriso di Stefano, oltre al dirigente Dino Petri – commenta l’imprenditore Marco Vannucchi –. L’idea di diffondere divertimento e socializzazione è nelle corde di Sinergest for da sempre e la perfetta intesa con queste due associazioni ha dato ali al sogno. Quello che seguirà è il progetto più ampio di un network di aziende che insieme possono creare opportunità in ambito sociale“.