Ecco il “nuovo“ Bagno Bernabò Inaugurato ieri, subito in funzione

Dopo sei anni di stop la struttura è stata presa in gestione dalla società emiliana di Gabriele Ferrari

Migration

Ieri mattina, come annunciato, c’è stata la riapertura del Bagno Bernabò di Ponte a Serraglio, che, dopo quasi sei anni di fermo, ha trovato un nuovo gestore nella società di Reggio Emilia, condotta da Gabriele Ferrari. Si tratta di un importante recupero di uno storico edificio, costruito nel 1593 dai signori Bernabò di Firenze, restaurato nel 2006, che torna a rivivere e offrire i benefici delle sue acque, indicate in particolare nella cura della pelle. Prima del tradizionale taglio del nastro e della visita guidata allo stabilimento termale, c’è stato il convegno, svoltosi nel salone dei Gigli al Casinò Municipale, sul tema "Terme, Cultura, Turismo – Il rilancio di Bagni di Lucca".

I lavori sono stati aperti e coordinati dalla dottoressa Rossana Carbognani. Dopo i saluti del sindaco Paolo Michelini e dell’assessore Carlo Giambastiani, sono stati presentati i nuovi gestori e il direttore sanitario Serafino Viviani, che hanno illustrato il programma.

Il professor Marcello Cherubini, presidente della Fondazione de Montaigne, ha svolto un’interessante relazione sul Bernabò nella storia di Bagni di Lucca, mentre il professor Giampiero Venturelli, ordinario di geochimica presso il Dipartimento di Scienze della Terra all’università di Parma, è intervenuto sul tema delle interazioni fra le rocce e le acque termali di Bagni di Lucca. Poi trasferimento al Bagnò Bernabò con inaugurazione e visita guidata all’interro dell’antico edificio a cura dei ragazzi della Fondazione de Montaigne. Lo stabilimento entra in funzione fin da oggi. Per info: 0583995383 – 331 1719014.

Marco Nicoli