"Ecco come ho salvato Alto Gradimento"

Vittorio Melecchi racconta il “regalo“ fatto ad Arbore. "In 43 audiocassette le 80 puntate perdute della trasmissione radio"

Migration

La storia della radio, un po’ a sorpresa, passa anche da Lucca. Cinquanta anni fa, sul “secondo programma“ di Radio Rai partiva “Alto gradimento”. Era il luglio 1970 e al microfono c’era gente come Gianni Boncompagni, Renzo Arbore, Giorgio Bracardi, Mario Marenco. Indimenticabili le gag di Max Vinella, Patroclo, il Ragionier Affastellati, il Dottor Marsala, il Colonnello Buttiglione, Scarpantibus, Romolo Catenacci. Un patrimonio nazionale di comicità senza tempo.

Si stenta a crederci, ma da anni gran parte delle registrazioni del programma erano andate perdute. Quasi niente neppure negli archivi Rai. Poi il colpo di scena. Vittorio Melecchi, commerciante di abbigliamento di piazzetta dell’Arancio, tira fuori da un cassetto le 80 puntate storiche che si credevano svanite nel nulla. E ora quelle registrazioni sono finite alla Rai che le riproporrà digitalizzate al pubblico.

Melecchi, com’è questa storia incredibile?

"Il merito è di Armando Casali, titolare della Drogheria Simoni in via S.Lucia. Eravamo amici, con lui Sandro del Frate e Ugo Frezza. E quando chiuse l’attività nel 2001 mi regalò le 43 cassette, minuziosamente catalogate e conservate con cura, insieme a una lettera, dicendo che sognava di farle arrivare a Renzo Arbore...".

E poi che successe?

"Io ci ho provato per anni. Nel 2013 quando Arbore venne al Lucca Summer festival, lo incontrai grazie a Mimmo D’Alessandro e gli dissi che avevo quelle registrazioni. Lui fu felicissimo, ma poi la cosa cadde lì, perché perse i miei recapiti. Non ci risentimmo. Finalmente però l’ho rivisto in città a luglio per il Festival della Sintesi".

E com’è andata stavolta?

"L’ho incontrato grazie anche all’organizzatore Alessandro Sesti e gli ho portato le 43 audiocassette con la registrazione completa di 80 puntate di Alto Gradimento, dal 1970 in poi..."

E Arbore come ha reagito?

"E’ rimasto di stucco, felice come un bambino, anche perché pensava che fossero perdute e invece la qualità è molto buona".

In effetti oggi Arbore alla presentazione del palinsesto autunnale di Radio Rai, ha annunciato felicissimo che saranno ritrasmesse...

"E’ una bella soddisfazione. Tutto il materiale audio di Alto Gradimento passerà su Rai Radio Techeté. Si avvera il sogno del mio vecchio amico Armando, ormai scomparso".

Perché non le avevano Arbore o Boncompagni quelle registrazioni?

"Mi ha spiegato che improvvisavano tutto. Tra l’altro dovevano mandare le cassette alla Siae per verificare le musiche e spesso non avendo sotto mano una cassetta vergine le sovraincidevano...".

Perdere questa fetta della storia della radio italiana sarebbe stato un crimine...

"Davvero. E grazie ad Armando questi 50 anni di Alto Gradimento saranno celebrati nel migliore dei modi".

Paolo Pacini