“E lucevan le stelle“, la notte magica Musica e mostre tra Mura e Torri

Per San Lorenzo il maxi evento (a costo e a prezzo zero): "Saranno quattro chilometri di note e tradizione"

Migration

“E lucevan le stelle“ nella magica notte di San Lorenzo – mercoledì 10 agosto – regalerà l’edizione zero di una grande manifestazione a cielo aperto lungo tutto l’anello delle Mura, casermette (aperte, quasi tutte) e sotterranei. E “regalare“ non è un termine casuale: questo primo evento della nuova amministrazione comunale, nato da un’idea dell’assessore al Turismo Remo Santini, in collaborazione con l’assessore Mia Pisano, è a costo zero. Sia per il Comune che per i cittadini che potranno godersi, a partire dalle 21 di mercoledì, concerti lirici sui baluardi, musica classica, mostre, casermette aperte con figuranti in costume.

Quattro chilometri di tradizione e storia lucchese. A pagamento, ma a prezzo calmierato di 3 euro, sarà soltanto l’accesso alle Torri Guinigi e delle Ore, in apertura straordinaria. Per le Torri ci si deve prenotare sulla piattaforma Summae (https:cultura.comune.lucca.it) o tramite la biglietteria (0583.48090). Mura e Torri saranno il palcoscenico della notte di San Lorenzo secondo un densissimo programma presentato ieri a Palazzo Orsetti dal sindaco Mario Pardini, l’assessore al Turismo Remo Santini e l’assessore alla Cultura, Mia Pisano.

Otto postazioni musicali saranno allestite davanti ai baluardi, lungo le cortine e nelle casermette per altrettante soste lungo le Mura. Al Caffè delle Mura sarà di scena l’Associazione Puccini e la sua Lucca con un “Gran Galà lirico pucciniano”: solisti la soprano Fabiola Formiga e il tenore Giovanni Cervelli, accompagnati al piano dal maestro Diego Fiorini. Al Baluardo San Paolino si esibirà al pianoforte Massimo Salotti (scuola di musica Sinfonia), compositore e pianista dell’Associazione Catalani, che interpreterà “Impressioni...veriste”, repertori di Alfredo Catalani, Giacomo Puccini, Pietro Mascagni e Umberto Giordano. La casermetta di Santa Croce sarà animata dal concerto dell’Associazione Laboratorio Brunier, “Suggestioni sonore dalle stelle”, con brani di Catalani, Puccini, Luporini, Pacini proposti dall’Ensemble Brunier Lucca, formata da un quartetto d’archi (Agnese Manfredini, Valeria Barsanti, Pierpaolo Riccomini, Caterina Mancini) e pianoforte (Mauro Fabbri, Stefano Teani). Saranno coinvolti i compositori contemporanei lucchesi Lucia Bianucci, Mauro Fabbri e Stefano Teani, con un omaggio al Maestro Puccini e al poeta Giovanni Pascoli con la sua poesia X agosto. Il tutto impreziosito da letture di poesia di Loredana Bruno con improvvisazioni musicali di Maria Bruno e della flautista Agnese Manfredini.

Il pubblico potrà inoltre ammirare i costumi teatrali delle eroine pucciniane realizzati dal costumista Franco Nieri. Al Baluardo San Frediano di scena “How I met Puccini...aspettando il 2024” a cura delle associazioni Animando e Virtuoso&Belcanto, con la soprano Ilaria Casai, Agnese Manfredini (flauto) e Fabia Simini (violoncello), che eseguiranno arie di Puccini su appositi arrangiamenti, in prima esecuzione, della compositrice Valentina Ciardelli, preceduti da un reading dei versi di Giovanni Pascoli. Al Baluardo San Martino l’Associazione Musicale La Boheme, con la soprano Silvana Froli, Sara Tomei al flauto traverso ed altri musicisti, interpreteranno musiche sudamericane e con Le donne di Puccini le arie più famose del grande operista lucchese.

Al Baluardo San Salvatore sarà protagonista la voce di un’allieva dell’Istituto Musicale “L. Boccherini”, la soprano Greta Buonamici, con il pianista Simone Rugani dell’Associazione Musicale Lucchese, che interpreterà brani di Debussy e Puccini. Stelle cadenti che illumineranno la nostra tradizione.

Laura Sartini