Due panchine rosse per dire No alle violenze

Saranno entrambe inaugurate domani alla scuola elementare di Fornoli e a Bagni di Lucca al punto vendita Conad City

Migration

A fianco delle donne contro ogni violenza! A Fornoli presso la scuola elementare e a Bagni di Lucca presso il Punto Vendita Conad City in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, Diego Bacci Socio del punto vendita Conad City di Bagni di Lucca in collaborazione con il Comune di Bagni di Lucca e l’Associazione "Non Ti Scordar di Te", si è fatto promotore del progetto "Panchine Rosse" per sensibilizzare sul tema della lotta e della prevenzione di ogni forma di violenza di genere.

L’iniziativa è stata lanciata da Conad Nord Ovest nel novembre 2021 ed ha raggiunto lo straordinario risultato di 315 panchine rosse donate e installate nelle regioni di competenza.

Saranno presenti alla cerimonia di inaugurazione, domani, venerdì 25 novembre, l’amministrazione comunale e l’associazione "Non ti scordar di Te". Sulla panchina rossa è stata applicata la targa riportante il numero nazionale antiviolenza 1522.

"Con l’installazione di queste nuove panchine rosse vogliamo ribadire con grande convinzione la nostra vicinanza e il nostro supporto a tutte quelle donne che combattono contro qualsiasi forma di violenza e discriminazione – dichiara Diego Bacci, Socio di Conad Nord Ovest del Punto Vendita di Bagni di Lucca – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne siamo orgogliosi di confermare il nostro impegno al fianco dell’associazione " Non ti scordar di Te", che con il loro operato supportano le donne in difficoltà. Un progetto concreto a testimonianza dell’impegno del gruppo nel sensibilizzare l’opinione pubblica e supportare la Comunità, promuovendo l’adozione di comportamenti consapevoli e sostenibili".

Insieme al progetto panchine Rosse, quest’anno Conad Nord Ovest promuove inoltre, dal 25 al 27 novembre, una importante campagna di raccolta fondi a favore dell’Associazione Nazionale "D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza," che aiuterà le Associazioni territoriali impegnate nella lotta alla violenza sulle donne. Secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Interno - Dipartimento di Pubblica sicurezza relativamente al periodo 1° gennaio – 30 ottobre 2022 sono stati registrati 246 omicidi, con 91 vittime donne, di cui 79 uccise in ambito familiareaffettivo.

Marco Nicoli