Lucca, droga un commerciante e lo rapina: arrestata

La donna è stata arrestata in un campo nomadi: aveva finto un brindisi, ma nel bicchiere dell'uomo aveva messo della benzodiazepina

Volanti della Polizia

Volanti della Polizia

Lucca, 14 febbraio 2019 - Una donna, di origine sinti, è stata arrestata a Lucca dalla polizia con l'accusa di aver drogato un commerciante, con l'inganno, per rapinarlo. Secondo la ricostruzione della polizia, nel giugno scorso, la donna si è presentata nel negozio della vittima, alla periferia di Lucca, con la figlia minore; ha tirato fuori dalla borsa una bottiglia di spumante e chiesto dei bicchieri per festeggiare il quattordicesimo compleanno della ragazza. Il commerciante ha creduto alla farsa e si è unito ai festeggiamenti accettando un sorso. Ma dentro il liquido versato nel bicchiere del negoziante, con mossa fulminea, le due avevano appena diluito un quantitativo significativo di benzodiazepina, che da lì a poco ha stordito l'uomo. La donna ha approfittato del conseguente stato di debolezza della vittima, ha chiesto alla figlia di uscire dal negozio, ha chiuso la saracinesca e, mentre, lo circuiva con avance sessuali, ha sottratto dalla cassa del denaro, per un totale di 300 euro, e dei biglietti gratta e vinci.

Dopo averlo rapinato si è allontanata con la figlia. A scoprire quanto accaduto la moglie del commerciante. Trovato il marito in preda a malessere, la donna lo ha accompagnato al pronto soccorso. Tornata in negozio, ha visto le registrazioni del circuito di video sorveglianza e chiamato la polizia. In ospedale all’uomo hanno riscontrato la presenza di una dose massiccia di clonazepam Gli uomini della squadra mobile della Questura di Lucca hanno immediatamente identificato la rapinatrice, inchiodata anche dalle tracce di rossetto lasciate sul bicchiere abbandonato in negozio e da un piccolo tatuaggio sul polso destro.

A gennaio scorso la malvivente è tornata in negozio a chiedere alla vittima altro denaro dietro la minaccia che non ricevendone avrebbe riferito tutto alla moglie dell'uomo. Il commerciante l'ha cacciata fermando il tentativo della donna di arraffare altro denaro dalla cassa. Ieri sera, mercoledì 13 febbraio, i poliziotti della squadra mobile l'hanno trovata in un campo nomadi di Lucca e arrestata. La 32enne vanta precedenti specifici essendo stata condannata per un'altra vicenda del tutto analoga a quella di giugno scorso. La figlia minore è stata collocata dal Tribunale per i minorenni in una casa famiglia.