Dopo il dissesto torna a girare lo scuolabus

Già fissati gli itinerari che ricalcano le fermate del passato. Il servizio è importantissimo per un Comune con tante frazioni come Massarosa

Migration

L’amministrazione ha attivato tutte le procedure per il ripristino del servizio di trasporto scolastico e ha stabilito anche le fermate degli scuoalbus. L’ufficio scuola ha individuato i possibili punti di fermata dei pulmini. Per l’Istituto Comprensivo Armando Sforzi, percorso per scuola primaria e scuola media di Piano di Conca da e per collina zona nord sono Bargecchia (Loc. Colle - Case Popolari - Ghiccio), Corsanico (Piazza - Case Popolari - Botrici - Venti - Casesi), Mommio Castello (Piazza).

Il servizio di ritorno della scuola media di Piano di Conca per la collina zona nord è previsto con l’autobus di linea. Il percorso per la scuola media di Piano di Conca da e per la pianura prevede Piano di Mommio (Via Sarzanese - Chiesa - Piazza Mercato), Stiava (Via Matteotti distributore benzina - ex bar Gancino - via Emilia Nord - via Degli Archi - piazza della Chiesa - Valentino). Il servizio di ritorno della scuola media di Piano di Conca per Piano di Mommio è previsto con l’autobus di linea. E’ invece previsto il servizio di ritorno per Stiava.

Per il Massarosa 1, percorso per scuola primaria di Quiesa-Bozzano e scuola media di Massarosa da e per la pianura (zona sud) ha come fermate Massarosa (Case Rosse - Niquila - Piazza- Caprile), Quiesa (Poste - la Montagna - bar Centrale - ex bar Abetone - La Piaggetta - via Sarzanese Sud), Bozzano (Macellarino - via Casavecchia - via Vittorio Veneto - scuola primaria di Bozzano - Crocicchio - via Rontani). Percorso per la scuola media e scuola primaria di Massarosa da e per la collina invece Monte Pitoro (Vallone - bar), Massarosa (via Sterpeti), Piano del Quercione (via Ficaia - Misericordia).

"Abbiamo cercato di rispettare le fermate pre-esistenti e servire tutti le diverse aree del territorio – commenta l’assessore alla scuola Mario Navari – con l’obiettivo di riattivare un servizio per noi di assoluta importanza e che mancava".

Inoltre, recentemente sono state approvate le tariffe per il servizio in base all’Isee, consulatbili sul sito del Comune. L’amministrazione ricorda che il valore delll’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non è il reddito lordo del nucleo familiare, e si ottiene dal calcolo, dalla valutazione e dal confronto della situazione economica di una famiglia anche sulla base delle caratteristiche del nucleo familiare e dei suoi componenti.

"Questo è un passaggio importante da chiarire – prosegue l’assessore Navari – perché le opposizioni hanno parlato di reddito lordo ma l’Isee è appunto un altro parametro in base al quale molte famiglie avranno accesso alle tariffe agevolate, sorprende che queste dichiarazioni arrivino da persone legate al mondo della scuola e che hanno in passato avuto delegehe relative a questo settore. Noi siamo impegnati ad affrontare i problemi proprio perché tutti abbiano diritto per i propri figli a questi servizi fondamentali come la mensa ed il trasporto".

Soddisfatta la sindaca Simona Barsotti: "Riattivare il traporto scolastico era una nostra priorità – commenta –; lavoriamo per continuare a migliorarlo, potenziarlo e renderlo più accessibile possibile alle famiglie massarosesi".

Confermata la possibilità di presentare domanda di iscrizione al servizio anche durante il corso dell’anno scolastico. La domanda di iscrizione, tenuto conto dei percorsi stabiliti, sarà accolta positivamente se nel percorso interessato risulteranno posti ancora disponibili.

Per ulteriori informazioni è a disposizione l’Ufficio Scuola tel. 0584979218 email: [email protected].