Donne e corsi di autodifesa E’ un vero boom di richieste

Già partiti, si ripeteranno ogni mercoledì dalle 19 alle 20. E sono tutti sold out. Un grande successo. Forse se ne saranno organizzati di nuovi dopo l’estate

Migration

Un successo strepitoso, del resto parlano i numeri. Dietro però si cela, ma nemmeno tanto poi, una nuova consapevolezza da parte del mondo femminile: quella di non accettare soprusi e mancanza di rispetto da parte dell’altra metà del cielo, quella maschile. In tempi di femminicidi, anche nella Piana come quello del maggio scorso ad Altopascio, e di uomini che diventano stalker e che non accettano la fine di una relazione, per un esempio tra i più comuni, aumenta vertiginosamente il dato sulla partecipazione delle donne ai corsi di autodifesa. Come a Capannori, dove sono state prese d’assalto le lezioni promosse dalla Commissione comunale sulle Pari Opportunità.

Sono partite con decine di iscritte, ma poi l’incremento è stato esponenziale. "Si è dovuto ricorrere ai ripari raddoppiando corsi e numero delle ore - commenta il sindaco Luca Menesini - , un ringraziamento è dovuto all’associazione A.S.D Hagakure Karate Capannori in via Piaggia, che insegna a ragazze, signore, madri come difendersi in caso di necessità". Fin qui il primo cittadino. Quindi si è passati a cinque corsi per donne di tutte le età, tenuti dal Maestro Cesare Del Pellegrino, che sono già partiti, ma che si ripeteranno ogni mercoledì, (30 marzo, 6 aprile, 13 e 20 aprile), sempre dalle 19 alle 20. E sono tutti sold out. Forse se ne rifaranno altri, magari dopo l’estate. Un fenomeno sociale.

Le cronache purtroppo sono sempre ricche di vicende in cui ci sono forme di violenza, fisica o psicologica, in molti ambiti, compreso l’universo familiare. La Commissione Pari Opportunità può fornire validi strumenti. Nel frattempo è partita un’altra iniziativa di notevole successo, per il momento: in collaborazione con il Comune e il Centro Culturale Compitese, nell’ambito del calendario di eventi in programma nel mese di marzo per celebrare la “Giornata Internazionale della donna“, è nata “Una camelia come dono di parità“, che consiste nell’omaggio di una piantina del celebre fiore a tutte le donne del territorio. Tutto ciò fino al prossimo primo maggio al Camelieto del Compitese a Sant’Andrea di Compito presentando un tagliando da ritirare al polo culturale Artèmisia di Tassignano.

Il tagliando dà anche diritto allo sconto di un euro sul biglietto di ingresso al Camelieto (sempre fino al primo maggio) esclusi i giorni in cui si svolge la mostra.

Massimo Stefanini