Domenica 2 torna il mercato di mano in mano

Torna, domenica 2 ottobre dalle ore 9 alle ore 18, dopo la pausa dei mesi estivi, il mercatino “...di mano in mano” e torna nella sua sede tradizionale del centro storico di Borgo a Mozzano, via Umberto 1° e via Roma. L’amministrazione comunale e l’associazione culturale Pinocchio 3000 , promotori dell’iniziativa, intendono così proseguire e sviluppare questa positiva esperienza, partita lo scorso inverno, che vede arrivare, sempre alla prima domenica di ogni mese, diversi espositori e molto pubblico anche da fuori zona, con innegabili benefici anche per le attività commerciali ubicate in questa parte centrale del paese, spesso esclusa dai flussi turistici attratti dal ponte del Diavolo.

Sarà piacevole tornare a passeggiare tra le bancarelle, soffermandosi ad osservare oggetti particolari e cose strane che riportano alla mente ricordi di un tempo passato oppure dare una seconda vita a tante cose troppo frettolosamente considerate superate. Educare la popolazione al recupero ed al riciclo è una necessità ecologica alla quale non possiamo più sottrarci perchè, fondamentalmente, significa un maggior rispetto dell’ambiente e minor utilizzo di nuove materie prime, oltre che risparmiare molti soldi in un periodo particolarmente difficile per la nostra economia come è l’attuale.

Anche il Museo della Memoria, dedicato alla storia della Linea Gotica, rimarrà aperto per l’intera domenica con visite guidate alla scoperta dei cimeli custoditi. Borgo a Mozzano torna così ad inserirsi, a pieno titolo, nel ricco calendario dei mercatini dedicati all’antiquariato, all’artigianato, al collezionismo ed al vintage con una attenzione particolare dedicata al recupero delle cose per nuovi utilizzi. Info: 0572 1913547 - 0583 820403