Domani l’addio a Oriano Gli amici: "Ci mancherai"

La cerimonia si terrà alle 10 nella chiesa di Santa Maria del Giudice. Numerosi messaggi di cordoglio anche dal mondo della politica e della cultura

Migration

Si terranno domattina alle 10 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria del Giudice i funerali di Oriano de Ranieri, ex giornalista dell’Avvenire e della Nazione scomparso domenica all’età di 74 anni. La cerimonia funebre sarà officiata da don Emiliano Lovi. Oriano lascia un vuoto profondo in tutti noi e sono tanti i messaggi e le parole di affetto per una persona di grande cultura e di grande umanità.

"Caro Oriano – scrive Ilaria Del Bianco, presidente dei Lucchesi nel Mondo – mi piace ricordarti così in quel giorno in cui presentammo il Tuo libro, ormai qualche anno fa. La tua gentilezza e il tuo sorriso mi mancheranno".

"Nell’apprendere la notizia della morte di Oriano de Ranieri – sottolineano al Teatro del Giglio – desideriamo ricordarlo curioso e assiduo frequentatore del nostro teatro, del quale per moltissimi anni, fino a che la salute glielo ha permesso, non ha perso un titolo lirico, firmando recensioni competenti e appassionate, che continueranno a mancarci come già ci sono mancate".

"La scomparsa di Oriano De Ranieri – scrive Giuseppe Del Carlo – mi addolora profondamente. Avevo con Lui una antica amicizia e stima. Una Persona per bene prima di tutto, un bravo giornalista che ha sempre svolto la sua professione con rigore e coerenza esemplare. Un acuto osservatore delle vicende politiche. Oriano era un uomo di cultura con una grande passione per Lucca e per Puccini in particolare. Poco più di un mese fa eravamo stati insieme a Firenze in Consiglio Regionale alla presentazione di un libro di Don Franco Cerri, mai avrei pensato alla Sua imminente scomparsa. Ciao Oriano Grande Amico!".

Anche l’amica Daniela Bartolini lo ricorda con affetto: “Mi dispiace molto apprendere della sua scomparsa, era una persona garbata e lo ricordo con piacere per la sua collaborazione avuta dal 1980 al 1985 con il comune di Capannori e per il suo ruolo da giornalista“.

"La scomparsa dell’amico 0riano – scrive “Per Lucca e i suoi Paesi“ – ci colpisce profondamente, condoglianze alla famiglia e a Voi della redazione".

P.Pac.