Datteri-Carlini per il gran finale del Festival Fiati

Domani concerto a ingresso libero al Boccherini. Volo tra Ottocento e Novecento e otto compositori

Migration

Si chiude con un concerto del noto fagottista Paolo Carlini la prima edizione del “Festival fiati”, il ciclo di appuntamenti dedicato agli strumenti a fiato organizzato dall’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”. “Opere italiane per fagotto e pianoforte”, questo il titolo del concerto che si terrà domani alle 21, all’Auditorium di piazza del Suffragio. Protagonista, insieme a Carlini, primo fagotto dell’Orchestra della Toscana-ORT, sarà il pianista Fabrizio Datteri.

L’arco temporale è quello compreso tra Ottocento e Novecento, attraversato sulle note di otto compositori che hanno dedicato parte della loro produzione alla musica per questo strumento dal suono caldo e “scuro”, fondamentale nelle orchestre anche come strumento solista, sorprendente nella sua resa assieme al pianoforte. Si parte con Angelo Mariani (1821 – 1873) e la sua Fantasia per fagotto e pianoforte per passare poi all’Improvviso per fagotto e pianoforte di Marco Enrico Bossi (1861 – 1925) e la Suite per fagotto e pianoforte Op. 69 di Alessandro Longo (1864 – 1945), per tornare poi nel diciannovesimo secolo di Giuseppe Venturini e del suo Concerto in re minore riduzione per fagotto e pianoforte a cura dell’autore. A seguire, Mario Castelnuovo Tedesco (1895 – 1968) con la Sonatina per fagotto e pianoforte Op. 130, il Koralfandango per fagotto e pianoforte di Giorgio Gaslini (1929 – 2014) dedicato proprio a Paolo Carlini. Sempre dedicato a Carlini è anche Totem 3 (segnali) per fagotto e pianoforte di Ennio Morricone (1928 – 2020). A chiudere il concerto sarà Triois Pieces per fagotto e pianoforte di Teresa Procaccini (1934).

Paolo Carlini è senza dubbio uno dei più apprezzati fagottisti in attività. Numerosi compositori hanno gli dedicato le loro opere dai premi Oscar Ennio Morricone e Luis Bacalov, fino a Claudio Ambrosini, Nicola Sani, Carlo Galante, Giancarlo Cardini. Il pianista Fabrizio Datteri si è perfezionato, fra gli altri, con Konstantin Bogino, Bruno Canino, PierNarciso Masi e all’Accademia Chigiana con Joaquin Achucarro. Il concerto è a ingresso libero è possibile prenotarsi su www.boccherini.it.