Versilia, la spiaggia di lusso sarà il beach club 'Panama'

A giugno inaugura il beach club di Motrone. In porto il sodalizio tra Vanelli e il noto brand di cappelli Borsalino

L’imprenditore Gualtiero Vanelli

L’imprenditore Gualtiero Vanelli

Versilia, 19 aprile 2022 - Era il 5 agosto 2016 quando a Marina di Pietrasanta inaugurò il Nikki beach, il secondo locale vip della costa pietrasantina dopo il celebre Twiga di Flavio Briatore. Esattamente agli antipodi: la giraffa a Fiumetto, quasi al confine con Forte, e il Nikki a Motrone, guardando verso sud. Dopo sei anni al timone dello stabilimento c’è sempre Gualtiero Vanelli, noto imprenditore carrarese titolare della “Civiltà del marmo“, ma con una novità pronta a scrivere un’altra pagina di storia per la frazione marinella.

Parliamo di “Panama by Borsalino“, ristorante e beach club che segnerà una tappa importante non solo per la Marina ma anche per lo stesso imprenditore grazie al sodalizio con la Borsalino, che con i suoi 160 anni di storia è considerata la più antica azienda manufatturiera italiana specializzata nella produzione di cappelli di lusso.

Il taglio del nastro del nuovo locale è stato fissato per il 1° giugno, anche se i dettagli sono ancora top secret. "La Versilia sta per assistere al sorgere di un progetto ambizioso – recita il sito internet creato appositamente per l’evento – nato dalla collaborazione tra la ’Civiltà del marmo’ e Borsalino, il leggendario brand icona italiana di stile. Non una semplice location, ma un’autentica destinazione. Questa la visione del gruppo, un nuovo concept di lifestyle per un pubblico attento al gusto in tutte le sue forme". Vanelli, che da tempo vive a Pietrasanta tanto da aver preso la residenza, era stato tra i protagonisti di quella speciale notte di sei anni fa, quando Andrea Bocelli si esibì cantando e suonando su un pianoforte in marmo accompagnato da Dolcenera, e non vede l’ora di questa nuova e ambizioza scommessa imprenditoriale. "Attraverso i valori di ricercatezza e di prestigio di un made in Italy irreplicabile – sottolinea – la Versilia è pronta per risplendere come non mai".

Analogo entusiasmo viene manifestato da Mauro Baglietto, managing director di Borsalino. "Il progetto ’Panama beach by Borsalino’ – spiega – non poteva che nascere in Versilia, una delle destinazioni turistiche più affascinanti del nostro Paese. Sarà un beach club davvero speciale, dove gli ospiti potranno vivere i valori che da più di 160 anni animano Borsalino: qualitá, stile ed eleganza senza tempo. Questa partnership racconta il lifestyle italiano attraverso l’arte dell’accoglienza e la cura dei particolari". L’attesa è tanta, anche per l’intero indotto della Versilia e per i posti di lavoro assicurati da questa nuova realtà che contribuirà a rilanciare il nome della nostra costa nell’intero panorama nazionale.