Daino a spasso per Barga: segue una donna in giro con i cani

L’animale ha camminato dietro la donna e i suoi cani e con loro alla fine è arrivato fin proprio nel centro di Barga, suscitando la curiosità della gente

Il daino per le strade di Barga

Il daino per le strade di Barga

Barga (Lucca), 8 gennaio 2018 - Visitatore speciale questa mattina in pieno centro a Barga. Un daino, quasi sicuramente una femmina, si è spinto fino al centro cittadino, seguendo una signora che portava a spasso i suoi cani. Proprio come un docile cagnolino l’animale ha camminato dietro la donna e i cani e con loro alla fine è arrivato fin proprio nel centro di Barga, suscitando la curiosità della gente. Alla fine sono intervenuti i Vigili Urbani di Barga perché l’animale cominciava a spaventarsi data la presenza maggiore di auto e di persone e si è temuto per la sua incolumità e per quella degli automobilisti.

L’unica soluzione possibile, visto che il daino non si è mai allontanato dalla donna e dai suoi cani, è stata di invitare la signora a ritornare verso casa, nella periferia di Barga, e in questo modo è stato possibile far uscire l’animale dal centro e riportarlo nei campi di via del Turello, zona, si è saputo, dove l’animale vive ormai da cinque anni.

Da circa cinque anni si registra la sua presenza, ma mai si era spinto fino al centro di Barga. Di lui sanno tutti nella zona, compreso i cacciatori che però non hanno mai voluto infastidire l’animale che ormai è un abitante a tutti gli effetti, e con tutti i diritti quasi, della zona. 

Sul perché l’animale viva ormai in pianta stabile a Barga, la spiegazione più logica è che si sia spinto dalle vicine montagne in pianura forse per sfuggire alla presenza di predatori come i lupi e qui alla fine abbia trovato il suo habitat ideale. Alcuni cacciatori ci hanno detto che ormai, da queste parti dove sono più comuni i caprioli, sia raro vedere un daino addirittura in montagna. La sua presenza quindi nella cittadina è dunque qualche cosa di molto speciale.