REDAZIONE LUCCA

Cura del tumore al seno. Il grande incontro

L'amministrazione comunale di Minucciano promuove un convegno-dibattito sulla prevenzione e cura del tumore al seno, con relatori medici e psicologi. 600 donne invitate a partecipare per sensibilizzare alla prevenzione. L'Asl ha aperto un ambulatorio di senologia.

Cura del tumore al seno. Il grande incontro

Cura del tumore al seno. Il grande incontro

Quando un’amministrazione comunale guarda alla salute dei suoi cittadini e promuove la prevenzione. Possiamo sintetizzare così un interessante convegno-dibattito sulla prevenzione e cura del tumore al seno, promosso dal Comune di Minucciano e svoltosi nella capiente sala dei congressi della Banca Versilia Lunigiana Garfagnana di Gramolazzo, alla presenza del sindaco Nicola Poli, dell’assessore Anna Paladini e con relatori il dottor Aroldo Marconi dell’Unità multidisciplinare Usl Toscana nordovest, la dottoressa Monica Cucinotta, la psicologa Da Valle Lucia, insieme all’apporto dei medici di famiglia Rino Romei e Anna Freggia, che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa a sostegno della cultura della prevenzione, sollecitandone l’attenzione e l’applicazione da parte di tutte le donne. Significativa anche la presenza di Mariana Bravi, Catia Donati e Antonella Palandri dell’Associazione il Ritrovo di Roberta Odv. Numerose le donne di tutte le età intervenute, su invito dell’Amministrazione comunale ed in particolare dell’assessore Anna Paladini, esteso a ben 600 donne con il motto “Salvaguarda il tuo seno“.

"L’intento - ha spiegato l’assessore Anna Paladini- era quello di promuovere l’informazione e sensibilizzare le donne alla prevenzione. Le donne colpite da tumore al seno, spesso tendono ad isolarsi. Tutto questo è negativo. Dobbiamo far capire che ci sono delle opportunità che aiutano all’affrontare il problema". Da circa due anni l’Asl ha aperto l’ambulatorio di senologia presso l’ospedale di Castelnuovo per 2 volte al mese, il primo e il terzo venerdì.

Dino Magistrelli