Covid Lucca, contagi ancora elevati e altre due vittime

Le vittime sono un 84enne del capoluogo e una 87enne di Altopascio. I nuovi casi sono 1.166: di questi, 280 sono concentrati nel comune capoluogo

Lucca, 22 gennaio 2022 - Contagi ancora elevati anche se in lieve calo e due vittime lucchesi legate al Covid. Si tratta di Giovacchino Carmassi, 84 anni di Lucca, morto al San Luca, e di Antide Marchi, 87 anni di Altopascio, deceduta alle cure intermedie del Campo di Marte. Ai fmiliari le nostre condoglianze.

Leggi anche: scuole e quarantene, le regole - Covid zona arancione, le restrizioni - Bollettino covid Toscana 21 gennaio - Il covid in Toscana comune per comune - Regole quarantena covid: chi deve farla - Covid domande e risposte

Dal 27 feb braio 2020 – giorno del primo caso in provincia (il quarantaquattrenne di Torre del Lago rientrato dalle zone rosse del Nord Italia dove si era recato per lavoro) – ad oggi, le persone contagiate dal Covid in provincia sono la bellezza di 62.786 casi. Il numero non identifica esattamente gli abitanti colpiti, perchè in casi non del tutto eccezionali il virus si è ripresentato allo stesso “inquilino“ più di una volta.

In Lucchesia ci sono alcuni casi di persone – anche vaccinate – contagiate per ben tre volte nell’arco degli ultimi due anni. In pratica una volta per ogni variante del virus. Soltanto ieri il numero è cresciuto di 1.166, che rappresenta appunto la cifra dei nuovi casi in provincia.

Di questi 280 sono concentrati nel comune capoluogo, 190 a Viareggio, 176 a Capannori, 87 a Camaiore, 80 a Massarosa, 70 a Altopascio, 48 a Pietrasanta, 33 a Porcari.

Intanto il presidente della Regione Eugenio Giani interviene riguardo alla notizia dell’arrivo di altri 400 milioni per le spese Covid delle Regioni, per far fronte alla quarta ondata e alla campagna di vaccinazione. “Per la Toscana significa un rimborso di 25,3 milioni: è una bella notizia e ringrazio il ministro Speranza che si è battuto tanto per questa previsione di impegno spesa negli atti di Governo; apprezziamo la sensibilità e l’attenzione rivolta alle Regioni”.

La situazione delle Regioni è quella di chi “ha gestito in prima linea il contrasto al Covid organizzando vaccinazioni, procedure di tamponamento e trovandosi con molti compiti da svolgere all’interno di ospedali e strutture sanitarie. Nel 2021 la Toscana si è trovata ad aggravare proprio bilancio di oltre 600milioni per il Covid: anche se la cifra che arriverà appare comunque un ristoro parziale, apprezziamo molto che da parte del ministro vi sia stata la preoccupazione di offrire una compensazione economica. Questi ristori - conclude il presidente - consentono di alleggerire gli equilibri di bilancio garantendo nuovi servizi”.