Covid, i dati che danno speranza A Porcari meno contagi e ricoveri

Il Comune ha risentito meno dell’incidenza del virus rispetto alla media nazionale. Tasso del 7.6%, quello regionale del 12.9%

A Porcari il Covid ha colpito meno della media regionale, quasi la metà. Sull’intera popolazione regionale, il tasso di incidenza del virus è stato del 12,9%, con 286.392 contagiati. A Porcari del 7,6. Oltre cinque punti percentuali. Lo rende noto il sindaco, Leonardo Fornaciari: "I raffronti li fate voi. Io volevo soltanto agire nella massima trasparenza visto che spesso siamo sommersi di numeri e indici su questa pandemia. Siccome parecchi cittadini, soprattutto di persona, quando ho il piacere di incontrarli, mi chiedono di fare il punto della situazione, cercando di intravedere la luce in fondo al tunnel. In questo momento dove alcune Nazioni vedono i positivi aumentare in modo sensibile - prosegue - come Olanda e Gran Bretagna ad esempio, l’Italia è in una posizione sicuramente migliore. Vi ho sempre detto e comunicato il più possibile e tutto ciò che si poteva dire l’ho condiviso con voi senza omettere nulla, ma senza violare la privacy. E allora proviamo a fare una analisi dei dati anche del nostro paese".

"Dall’inizio della pandemia Covid, ovvero dai primi giorni di marzo del 2020 ad oggi - prosegue - la nostra comunità ha avuto 682 casi totali di positività. Considerando un numero di residenti di 9.000 significa un tasso di incidenza del 7.6% circa della popolazione. In questo ultimo periodo e in queste ultime settimane abbiamo anche avuto dei ricoveri che, meno male, si sono risolti nel migliore dei modi. Ad oggi i cittadini di Porcari ancora positivi, ai quali auguriamo di guarire presto, sono cinque, ovvero lo 0.055% della popolazione". I deceduti a Porcari sono stati 11, su 682 contagiati, l’1,6 %, in Toscana oltre 7mila morti su 286.392 contagi, pari al 2,5%.

Massimo Stefanini