Covid, focolaio in una scuola dell’infanzia

A Valdottavo alcuni bambini sono risultati positivi, circa 50 le persone in quarantena. La dirigente ha optato per la chiusura temporanea

Migration

Dopo le due classi di Gallicano finite in quarantena, un’altra scuola della Garfagnana si trova in difficoltà ad una settimana dall’inizio dell’anno scolastico. É stata decisa ieri mattina la chiusura completa della scuola dell’infanzia di Valdottavo, nel comune di Borgo a Mozzano, per positività riscontrata al Covid-19. La notizia ufficiale è stata presa dopo attenta verifica dei dati e comunicata ai genitori dei bambini, che frequentano le tre sezioni della scuola, dalla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo, Giovanna Stefani, che ha attivato immediatamente i protocolli anti pandemia. Sono complessivamente una cinquantina le persone coinvolte nel procedimento restrittivo, tra alunni, personale docente e Ata, anche se la positività al virus, in realtà, riguarderebbe un numero molto ristretto di piccoli alunni. Pochissimi, ma decisivi per attivare le quarantene di rito e rendere di fatto impossibile il regolare proseguimento delle lezioni in presenza. La situazione, seguita da vicino anche dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, è al momento sotto controllo e, tuttavia, in divenire.

"Appurati i contagi - spiega Patrizio Andreuccetti -, la decisione è stata obbligata, vista l’impossibilità di proseguire con il regolare svolgimento delle attività didattiche. I contatti tra i bambini e il personale scolastico hanno dato il via a una filiera di quarantene dall’esito non del tutto prevedibile. Al momento, non possiamo dare tempi certi sulla riapertura della scuola. Siamo in costante contatto con la direzione e i genitori - conclude - nella speranza che l’attuale criticità si risolva quanto prima".

Nel frattempo si registra un leggero aumento del numero dei contagi nelle ultime 24 ore. Su tutto il territorio provinciale sono infatti 24 i nuovi casi di positività al covid-19 registrati, 325 in più rispetto a ieri a livello regionale. Di questi la maggior parte (307) sono stati confermati con tampone molecolare e i restanti 18 da test rapido antigenico. I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente, mentre i guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 265.062 (94,6% dei casi totali). Gli attualmente positivi in Toscana sono 7.914, -2,1% rispetto a ieri. Diminuiscono anche le ospedalizzazioni. I ricoverati sono complessivamente 372 (17 in meno rispetto a ieri), di cui 50 si trovano in terapia intensiva (3 in meno). Oggi si registrano 7 nuovi decessi: 5 uomini e 2 donne con un’età media di 79,1 anni. Di questi uno è avvenuto a Lucca: si tratta di Asmara Ambrogi, una donna di 98 anni.

Fio. Co.