Diecimila dosi di vaccino. E’ l’avvio del terzo round

Il dottor Luigi Rossi (Asl): "Si parte con fragili e Rsa, incognita su over 80". Intanto la Regione invia 145mila sms per anticipare il secondo richiamo

Il dottor Luigi Rossi, dirigente Asl

Il dottor Luigi Rossi, dirigente Asl

Lucca, 10 settembre 2021 -  Non c’è ancora una data precisa, per questo serve il pronunciamento di Aifa. Ma il conto alla rovescia per la terza dose di antidoto contro il Covid è già scattato, come ci conferma il dirigente Asl, dottor Luigi Rossi. “In questo momento stiamo attendendo l’atto con con Aifa, l’agenzia italiana del farmaco, darà ufficialmente il via alla terza dose del vaccino anti Covid – spiega Rossi – . Nella scheda attuale il vaccino si compone di due dosi, dunque serve una nota aggiuntiva per sbloccare il richiamo:  

Quante dosi occorreranno in questa prima tranche? “Se le categorie, come sembra, saranno quelle dei fragili e degli ospiti delle Rsa, serviranno da 8 a 10mila fiale. Decisamente di più se si dovessero aggiungere gli over 80. Potrebbero essere inclusi anche gli over 65, a quel punto i numeri lieviterebbero in modo consistente“.  

Gli ultra ottantenni saranno vaccinati dai medici di famiglia o dall’Asl? “Questo è ancora un aspetto da chiarire, si attende la firma di uno specifico accordo sia a livello nazionale che regionale“.  

I 40-50enni sembrano ancora i più restii al vaccino. E’ cambiato qualcosa negli ultimi tempi? “Sì direi che invece, approfittando anche degli accessi diretti, si stanno vaccinando anche quelle fasce di età. Al libero accesso agli hub in realtà stanno rispondendo bene, e in modo crescente, un po’ tutte le fasce di età“.  

Quanti ricoverati ci sono nell’area Covid del San Luca? “Siamo intorno a quota 27, non tutti di Lucca visto che non tutti gli ospedali dispongono di bolle Covid“.  

I degenti sono vaccinati? “Quasi tutti non lo sono. I casi più gravi sono tutti non vaccinati“.  

Intanto è appena scattata, proprio per fare spazio alla terza dose, la corsa contro il tempo per regolarizzarsi con la seconda. La Regione a questo proposito annuncia che sono già in fase di avvio ben 145mila sms per anticipare la seconda dose di vaccino anti Covid. La chiamata è per chi ha già fatto la prima dose di vaccino oppure la farà tra il 16 agosto e il 13 settembre. Per loro è possibile anticipare il secondo richiamo di almeno 14 o 21 giorni, andando sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it e utilizzando la funzione “Modifica Prenotazione”. Una macchina organizzativa spinta al massimo per accelerare il più possibile i tempi della vaccinazione. Ad oggi le somministrazioni effettuate in ambito di Asl Toscana Nord ovest sono circa 1.560.656, di cui 890.463 per prime dosi, tra ultraottantenni (94.964), altre fasce d’età (609.325), soggetti vulnerabili per patologia (77.215), operatori sanitari e sociosanitari (36.066) e altri. E sono più donne che uomini.  

L.S.