La folle corsa con le mogli in spalla: un paese in festa / FOTO

Lo strano weekend di Careggine, in provincia di Lucca, teatro di una gara davvero singolare

Un momento della gara (Foto Borghesi)

Un momento della gara (Foto Borghesi)

Careggine (Lucca), 18 giugno 2018 - Sono arrivatiI da Liegi in Belgio e girano l’Europa a piedi. E ieri, sono stati la coppia più internazionale piombata a Careggine per isciversi e partecipare al Wife Carrying. Alla fine si sono piazzati al terzo posto ma, il premio per la simpatia e la voglia di mettersi in gioco è andato tutto a loro.

E soprattutto al loro travestimento: frate lui, suora lei. E’ solo uno dei colpi di scena ieri nel borgo della Garfagnana, invaso da decine di curiosi e turisti per assistere alla corsa con le mogli in spalla. Al via coppie composte da uomo e donna. L’OBIETTIVO delle nove coppie che ieri hanno partecipato: superare il percorso a ostacoli che si snoda lungo la via che attraversa il paese nel minor tempo possibile e aggiudigarsi ben 1095 bottiglie di acqua minerale Fonte Azzurrina di Careggine.

A conti fatti circa tre anni di fornitura completamente gratuita, per una iscrizione alla gara di 5 euro a coppia. A centrare il successo, anche quest’anno sono stati Osvaldo Tamagnini e Giulia Corsi. Entrambi sono originari di Careggine, secondi a pari merito le coppie formate da Claudia e Alsssandro, travestiti da personaggi della Famiglia Addams, e Alessia con Valerio arrivati da Pontedera.  Il successo più grande l’ha però indiscutibilmente vissuto il borgo della Garfagnana che, per tutto il giorno, è stato sotto i riflettori di tantissimi curiosi.

Le strade infatti, fin dal primo pomeriggio, sono state invase da molte persone che hanno scelto di farsi due risate in compagnia. Il gran finale è arivato dopo la premiazione quando il solleone ha iniziato a far presa sui concorrenti. L’antidoto ideale è stato il supergavettone di acqua minerale che ha rinfrescato la platea e del quale è rimasto vittima anche il sindaco di Careggine, Mario Puppa.

Proprio lui, su Facebook, aveva difeso l’evento dalle critiche. Il caso era scoppiato dopo la protesta di una donna che, visto il volantino di presentazione dell’evento, si era risentita per lo svilimento del ruolo della donna «ridotta a un sacco da portare in spalla». E dunque, una specie di peso morto. A lei Puppa ha risposto via social, tra il serio e il faceto.

«La gara – ha argomentato il primo cittadino – è nata esclusivamente per passare una domenica in allegria, attirare qualche curioso nel nostro ridente capoluogo e per far divertire i buontemponi che ogni anno competono. La partecipazione è una libera scelta di entrambi i partecipanti, con eguale diritto. Il resto in queso caso lo considero completamente fuori contesto. Ci siamo divertiti tanto e questa è la migliore risposta a qualsiasi polemica. Non ho mai nascosto di aver "rubato" l'idea alla Filandia dove la corsa a ostacoli Wife Carrying è considerata un vero sport di coppia, con tanto di campionato mondiale e registrazione nel Guiness dei Primati. Abbiamo cercato di renderlo un momento collettivo di svago, divertimento e promozione del territorio - conclude il sindaco - apportando dei cambiamenti soprattutto nei premi. In Filandia alla coppia vincente spetta tanta birra quanto il suo peso, da noi si vince acqua purissima a volontà."