Coppia muore nell’auto contro un muro

Tragica carambola ieri mattina a Ghivizzano: perdono la vita Carlo Alberto Bertoncini di 73 anni e la compagna Daniela Riani di 65

Migration

Tragico incidente stradale ieri mattina lungo via Nazionale all’altezza della località Ponte a Rio di Ghivizzano, nel comune di Coreglia Antelminelli, dove hanno trovato la morte Carlo Alberto Bertoncini di 73 anni e la compagna Daniela Riani di 65. L’uomo, alla guida di una Fiat Panda, stava viaggiando verso nord per raggiungere la propria residenza a Piano di Coreglia quando all’uscita dal paese di Ghivizzano in prossimità di una curva in salita, ha perso il controllo del mezzo andando a invadere completamente la corsia opposta, dove fortunatamente al momento non stavano transitando auto, e ha concluso la corsa, dopo aver urtato con il paraurti lo spigolo di un muretto di contenimento di una abitazione, lungo la discesa del cortile della stessa casa infrangendosi contro il muro in un terribile e definitivo impatto. Per Riani il decesso è stato praticamente immediato, mentre per Bertoncini è sopraggiunto mentre i sanitari lo stavano ancora soccorrendo e prima che riuscissero a stabilizzarlo per trasportarlo d’urgenza a Cisanello.

L’uomo, infatti, seppure in condizioni apparse immediatamente disperate, era cosciente, hanno raccontato i soccorritori, e la speranza era quella di riuscire a farlo arrivare a breve al pronto soccorso pisano, ma purtroppo ogni tentativo è stato vano. Alla base dell’incidente, le cui cause sono ancora da accertare, potrebbe esserci un malore che lo avrebbe prima disorientato e poi ucciso. Queste le prime supposizioni che devono ancora trovare conferma, anche se da chi lo conosceva si apprende la sua piena conoscenza della strada che Alberto Bartoncini percorreva da anni.

Sono intervenuti nell’immediatezza del sinistro l’automedica di Barga, l’ambulanza della Misericordia di Borgo a Mozzano, partita da Pian di Gioviano, l’elisoccorso regionale Pegaso, i vigili del fuoco, delle sede distaccata di Orto Murato, i carabinieri della stazione di Coreglia e di Fornaci di Barga, la polizia municipale di Coreglia Antelminelli. Per la regolarizzazione della viabilità lungo la SR454, ha collaborato anche la Polizia Provinciale.

Sotto choc la comunità di Piano di Coreglia per la tragedia che ha colpito i compaesani, molto conosciuti nella Valle e appartenenti a due storiche famiglie della frazione coreglina. Pensionati e tuttavia ancora attivi, soprattutto Alberto Bertoncini che, a 73 anni e dopo aver svolto tanti lavori anche all’estero, faceva sporadicamente il boscaiolo e si occupava di reperire legname da ardere per chi ne facesse richiesta.

Fiorella Corti