Contagi, trend in calo I nuovi casi sono 26

Domani in piazzale Baroni arriva per la prima volta il camper dei vaccini dedicati ai ragazzi dai 12 anni in su

Migration

Si conferma il trend dei contagi in leggero calo. Sono 431 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Toscana nelle ultime ventiquattro ore, ovvero quasi gli stessi di ieri, a fronte di più di 16mila tamponi effettuati, tra molecolari e antigenici rapidi. Diminuiscono quindi anche le persone in isolamento domiciliare, mentre aumentano i guariti dal virus, il cui numero supera quello dei contagiati (oggi sono infatti 554) Questo allentamento della presa da parte del virus, fa si che le terapie intensive degli ospedali si mantengano stabili, con 55 pazienti ricoverati su tutto il territorio regionale e meno letti occupati nei reparti Covid. Ad oggi sono 429 i pazienti nelle varie strutture, ovvero cinque in meno rispetto a ieri. Tre, invece, i nuovi decessi: si tratta di due uomini e una donna, con un’età media di 83 anni.

Dei 431 nuovi casi segnalati oggi l’età media è di 39 anni: il 26 per cento ha meno di 20 anni, il 26 per cento tra 20 e 39, il 28 per cento tra 40 e 59, il 14 per cento tra 60 e 79 e il 6 per cento ottanta o più. Di questi, 99 si trovano sul territorio di competenza dell’Asl Toscana Nord Ovest, nello specifico se ne registrano 26 a Lucca e provincia.

Prosegue senza sosta la campagna di vaccinazione. La regione Toscana, ad oggi, ha il 63% della popolazione che ha completato il ciclo, mentre oltre il 12% ha fatto almeno la prima dose. La fascia di età che risulta essere ancora quella meno coperta, è per ovvie ragioni quella tra i 12 e i 19 anni. L’ultima, in ordine cronologico, che è stata coinvolta dalla campagna vaccinale. A loro, principalmente, si rivolge ancora una volta la regione Toscana con un’altra iniziativa. Ovvero il camper “Giovanisì vaccino“. Il mezzo arriverà per la prima volta in città domani, per Santa Croce.

Dalle 9 alle 12.30 e poi dalle 17 alle 23, in Piazzale Baroni, davanti all’area che attualmente ospita le giostre del settembre lucchese, tutte le ragazze e i ragazzi, dai 12 anni in su, potranno salire sul camper e farsi somministrare, senza bisogno di prenotazione, la prima dose Pfizer.