"Consorzio fondamentale per limitare i danni"

La Cia si compiace degli interventi messi in atto in questa estate di fuoco

Migration

I danni derivanti dalla siccità nella Piana di Lucca, sono stati limitati grazie all’intervento del Consorzio di bonifica Toscana Nord. Ad affermarlo il presidente della Cia Toscana nord, Luca Simoncini.

"La siccità, questa estate, ha messo a dura prova il comparto agricolo – spiega – creando non pochi danni alle colture di ogni tipo; eppure, nonostante questo che è un dato di fatto, dobbiamo sottolineare come gli interventi effettuati dal Consorzio di Bonifica Nord Ovest siano stati fondamentali per arginare i danni soprattutto nella Piana di Lucca".

Prosegue il presidente della Cia: "I cambiamenti climatici in atto, sono tali da non permetterci più di affrontare le emergenze se e quando si presentano, ma dobbiamo pensare sempre in prospettiva e intervenire affinché tali emergenze non si verifichino proprio".

Intanto, la Cia Toscana Nord, per voce del suo vicepresidente Massimo Del Carlo, evidenzia che "a Lucca, sui terreni raggiunti dalle canalette, i danni sono stati ridotti grazie anche alla manutenzione che il Consorzio puntualmente effettua ogni anno".