Comune sempre più digital con 122mila euro del Pnrr

L’ente è riuscito ad aggiudicarsi questo finanziamento per completare la digitalizzazione delle proprie banche dati: "Servizio più efficace"

Migration

Altopascio è pronta a fare un salto nel futuro e pensa a completare la digitalizzazione delle proprie banche dati, migliorando anche la qualità del servizio e la sicurezza delle informazioni, grazie ai fondi Pnrr – Piano di ripresa e resilienza, messi a diposizione dal Governo. Il Comune infatti è riuscito ad aggiudicarsi ben 122 mila euro, destinati ad accelerare il processo di digitalizzazione del municipio. L’amministrazione comunale destinerà questi fondi ottenuti, per facilitare il passaggio di dati dai propri server al sistema Cloud: un processo che Altopascio ha già avviato per alcuni servizi e che intendo completare. "Grazie ai 500 milioni complessivi messi in campo dal Governo - commenta Adamo La Vigna, assessore con delega alla prossimità e alla semplificazione -, abbiamo potuto accedere a questo importante finanziamento, che ci permetterà di rendere ancora più efficace e rapido il percorso di digitalizzazione dell’ente.

È un passaggio richiesto a livello nazionale nell’ambito del percorso "Italia digitale 2026", che consentirà a tutti i Comuni di affidare i dati più sensibili e importanti a piattaforme e sistemi impermeabili a guasti e intrusioni. Stiamo parlando di dati privati e informazioni, che non possono più essere gestite solamente in cartaceo o con i server del Comune". Con il graduale passaggio al cloud, una sorta di archivio virtuale e sempre accessibile, esterno all’ente, il Comune pensa anche di proteggere meglio la privacy dei cittadini e delle loro pratiche. Questo percorso è perfettamente in linea con tutte le altre iniziative che abbiamo messo in campo, per semplificare la vita dei cittadini e rendere Altopascio, sempre più digitale e moderna.

"Si potrà per esempio richiedere lo SPID – aggiunge l’assessore La Vigna - direttamente allo sportello aperto nell’ufficio URP e che ha già rilasciato centinaia d’identità digitale. Voglio ringraziare l’ufficio e il personale, perché stanno conducendo insieme all’amministrazione, un processo importante di innovazione e semplificazione che ha come obiettivo principale quello di rendere più facile la vita al cittadino e alle imprese"• Anagrafe, protocollo, servizi scolastici, portali dedicati alle imprese: sono molti i settori che toccano direttamente la vita del cittadino e che richiedono un sistema di archiviazione Cloud per garantire il massimo dell’affidabilità e della sicurezza. Con lo stesso obiettivo, il Comune di Altopascio ha partecipato anche a un secondo bando, sempre nell’ambito della PA digitale 2026, dedicato interamente al rifacimento del sito web istituzionale.