Accordo a sorpresa sul Balilla: resta la ghiaia in vista dei Comics

L'intesa dopo un vertice tra Soprintendenza, Comune, Summer Festival e Lucca Crea

Spalti

Spalti

Lucca, 25 luglio 2019 - Niente rimozione della ghiaia dal campo Balilla. Alla fine ha prevalso una linea di buonsenso o comunque un compromesso tra le varie parti, visto anche il notevole importo (circa 100mila euro) di un eventuale doppio intervento per ripristinare un'erba che non avrebbe il tempo di crescere. L'intesa a sorpresa, dopo il recente annuncio dell'immediata rimozione, è stata raggiunta in mattinata dopo un lungo vertice tra Soprintendenza, Comune, Summer Festival e Lucca Crea, che ha stabilito di lasciare il cosiddetto "stabilizzato" dell'area concerti in vista dell'utilizzo della medesima area per il mega padiglione di Lucca Comics & Games. Della vicenda si era interessato anche il prefetto Leopoldo Falco che aveva auspicato una soluzione equilibrata e condivisa.  Si dovrà però provvedere nel frattempo ad alcune opere di mitigazione visiva per ridurre l'impatto della distesa di ghiaia fino a metà settembre. Per il 2020 tuttavia la Soprintendenza intenderebbe valutare con largo anticipo l'utilizzo dell'area, soprattutto per quanto concerne la struttura dei Games.

Ed ecco la nota ufficiale congiunta firmata da Comune di Lucca, Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici di Lucca e Massa Carrara, Lucca Crea srl, Di and GI srl.

"Questa mattina si è svolto un incontro cordiale e all'insegna della collaborazione fra il soprintendente Angela Acordon, il dirigente del Comune di Lucca Giovanni Marchi, il presidente di Lucca Crea srl Mario Pardini e l'amministratore delegato della DI and GI srl Mimmo D'Alessandro.

Verificata, alla luce della documentazione prodotta dal Comune, l'impossibilità di procedere sia alla fornitura e posa in opera dei “tappeti erbosi” per irreperibilità di materiale necessari a coprire l'intera superficie, sia alla soluzione della semina del terreno previa asportazione dello stabilizzato, stante la stagione estiva e i tempi che non garantiscono la certezza di germogliazione dell'erba, considerati altresì i costi elevati dell’’operazione, cogliendo uno specifico suggerimento del Soprintendente si è addivenuti a un’intesa in base alla quale il Comune di Lucca, attraverso la sua partecipata Lucca Crea srl e congiuntamente alla Di and GI srl, si è impegnato a realizzare in tempi brevi a titolo di risarcimento, un’operazione di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino attraverso un intervento di mitigazione estetica dell’area del ex Campo Balilla, secondo un progetto allo studio del Comune che verrà fornito quanto prima alla Soprintendenza e messo in atto già dai prossimi giorni.

Il cosiddetto stabilizzato, posizionato in occasione dei concerti del Lucca Summer Festival, eccezionalmente per quest’anno rimarrà in loco, nell’attesa che si inizino i lavori di allestimento del padiglione Games necessario allo svolgimento dell'appuntamento autunnale Lucca Comics".