Tamponi, lunghe code anche in notturna

In fila per il drive through di Campo di Marte fino all’una di notte. Auto in sosta lungo via Vecchia Pesciatina, fino alla rotonda dello stadio

Le auto in fila su via Vecchia Pesciatina

Le auto in fila su via Vecchia Pesciatina

Lucca, 12 gennaio 2022 - Tamponi by night al Campo di Marte. Un altro fermo immagine surreale di questo periodo in cui il virus è tornato a impadronirsi delle nostre vite, con le auto in coda fino all’una di notte - anche ieri - lungo la via Vecchia Pesciatina fino alla rotonda dello Stadio. Tutti fermi, a fanali spenti a parte i brevi scatti in avanti, in attesa di raggiungere il check point dentro il cortile dell’ex ospedale dove si giunge una volta liberati da una serie di serpentine, auto in doppia fila, attese con il moltiplicatore.

“Avevo l’appuntamento alle 18 sono arrivata al capolinea solo alle 21, tre ore dopo”, è il racconto di una signora. “Si capisce che il momento non è normale, che mette in croce il sistema sanitario, ma tre ore sono un po’ tante”. Sono un po’ tante anche per la mamma che a un certo punto ha dovuto scendere la bambina e aiutarla ad appartarsi un attimo per intrattenibili necessità nell’aiuola del Campo di Marte. C’è chi con il figlio si è organizzato non male, con il film da poter vedere tutto (e anche di più) durante la lunga attesa con il semplice ausilio del proprio cellulare. C’erano le coppie di sposi anziani, che certo avrebbero passato volentieri in modo diverso la serata.

Adesso si spera che ad alleggerire il carico possa contribuire il nuovo drive through attivato dalla Misericordia all’ex Banco di Napoli, fuori Porta Sant’Anna. E’ qui che si fanno tamponi rapidi, gli stessi delle farmacie ma gratuiti, senza pagare i 15 euro, sempre che vi sia la ricetta medica. Il tampone rapido è equiparato al molecolare sia per certificare l’ingresso che l’uscita dalla malattia. La Misericordia di Lucca è organizzata per effettuare ben mille tamponi alla settimana, semmai è il sistema informatico oppure sono i medici di famiglia ancora non pronti a recepire la novità, partita in salita. La Misericordia ricorda ai cittadini che per prenotarsi per tamponi gratuiti devono avere la prescrizione DEMA del medico curante (ricetta elettronica) per tamponi rapidi che deve riportare i codici 8848 o 8849 (porre particolare attenzione alla presenza di uno di questi codici, altrimenti non è possibile prenotarsi) poi devono collegarsi al portale internet regionale https://prenotatampone.sanita.toscana.it dove, inserendo i pochi dati richiesti, potranno vedere le disponibilità e prenotare presso il nuovo hub.

La segreteria della Misericordia è a disposizione delle persone in possesso della ricetta medica che hanno necessità di prenotare ma non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici, basta rivolgersi al n. 0583 49 49 02 dalle 8 alle 19 dal lunedì al sabato.