Cluster Music Festival sempre più internazionale

Presentata alla Fondazione Bml la nuova edizione. In ponte una diretta streaming e particolari collegamenti con USA, Messico e Paraguay

Migration

Il patrimonio culturale che la nostra città offre è ricco e variegato e la musica è sicuramente una delle protagoniste delle bellezze che caratterizzano il nostro territorio. E sarà proprio lei, ancora una volta, ad animare la nostra cittadina in occasione del "Cluster Music Festival", la rassegna musicale gratuita di cinque giorni che si terrà l’1 e il 2 ottobre, il 15 e il 16 ottobre e si concluderà il 12 novembre con un appuntamento speciale.

Quest’anno il festival arriva al traguardo della 33ª edizione, ormai da tredici anni viene organizzato dall’associazione lucchese di musica contemporanea Cluster sotto la direzione artistica del musicologo Renzo Cresti, grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Quella di quest’anno si caratterizza per essere un’edizione più internazionale, un’occasione per rendere la musica uno strumento con cui avere rapporti all’estero, anche con chi sta dall’altra parte del mondo. Il 12 novembre, in conclusione della rassegna, verrà infatti trasmesso in diretta streaming – alle 17 sul canale YouTube "EMA Vinci" – il concerto musicale eseguito al pianoforte dalla musicista Maria Perrotta, accompagnata dalla Camerata Musicale Sulmonese.

La virtualità del concerto sarà un’occasione per mettersi in collegamento con le diversi parti del mondo, saranno infatti molti gli spettatori provenienti da Paraguay, dal Messico e dagli Stati Uniti data la presenza nel programma di musiche di autori provenienti da questi paesi. La musica diventa quindi uno strumento di unione, in questa occasione appassionati provenienti da tutto il mondo potranno godere tutti insieme della bellezza della musica. Il festival è stato presentato ieri, nell’auditorium della Fondazione BML, durante una conferenza stampa alla presenza di Renzo Cresti, direttore artistico dell’evento, Francesco Cipriano, presidente dell’associazione Cluster, Mia Pisano, assessore alla cultura del Comune di Lucca, Silvia del Carlo, rappresentante della Fondazione BML, e del maestro Girolamo Deraco.

Il primo appuntamento è per sabato 1 ottobre, alle ore 17 – nell’auditorium della Scuola Sinfonia – si terrà un evento in ricordo del compositore Sylvano Bussotti, ad un anno dalla morte. Intervengono lo stesso Cresti, Giovanna Morelli e il chitarrista Vincenzo Saldarelli. Il giorno dopo, sempre alle 17 alla Scuola Sinfonia, il chitarrista Giacomo Brunini presenta il suo nuovo cd "Sacrae chitarra", un album dedicato alla musica sacra.

Il terzo appuntamento è per sabato 15 ottobre, alle ore 17 alla Casermetta Santa Croce sulle Mura urbane, si terrà una kermesse di presentazione di nuovi libri e cd di musica del presente, uno degli obiettivi dell’associazione è quello di promuovere nuovi talenti. Si procede poi domenica 16 ottobre, sempre alla Casermetta Santa Croce ma alle ore 21, con il concerto del quartetto di violoncelli "Cello Play" che metteranno in scena musiche da film, tra cui anche opere di Ennio Morricone.

Giulia Alberigi