Circonvallazione, protocollo d’intesa con Regione e Provincia

Il Comune ha ottenuto l’accordo per proseguire con la progettazione del terzo lotto: firma ufficiale prevista per gennaio

Migration

Un protocollo d’intesa tra Regione, Provincia di Lucca e Comune di Altopascio per la progettazione del terzo lotto della circonvallazione di Altopascio. Accompagnato dalla valutazione dei costi e da uno specifico Accordo di Programma per il completamento delle fasi progettuali e per la successiva realizzazione dell’opera. Il documento sarà ufficialmente firmato a gennaio 2023, intanto però l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Stefano Baccelli, il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini e il sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio ne anticipano il contenuto, entrando nel merito delle ipotesi progettuali dell’opera stessa, complementare e direttamente collegata a quella di sottopasso ferroviario.

Nello specifico, il protocollo d’intesa anticipa il vero e proprio accordo di programma, che sarà approvato non appena la Provincia di Lucca arriverà a conclusione della progettazione di fattibilità tecnica ed economica (finanziata per 200mila euro dalla Regione), quasi terminata: a quel punto, infatti, sarà possibile conoscere il costo esatto del terzo lotto e quindi il relativo impegno di spesa per portare avanti tutte le fasi successive della progettazione.

In campo, oltre a quella che era nelle carte degli Assi viari che, correndo lungo l’autostrada, faceva approdare la circonvallazione al casello del Frizzone, ci sono altre due ipotesi possibili redatte dalla Provincia, attualmente impegnata con le indagini più complesse geologiche e idrauliche necessarie per arrivare a conclusione del progetto di fattibilità: quella del Turchetto che passa per via 25 aprile; quella di Carbonata, che collega la Bientinese alla Romana. Entrambe hanno lo stesso obiettivo: costruire un’opera complementare al sottopasso.

"Firmeremo il protocollo che prelude l’accordo di programma vero e proprio – sostiene Baccelli sondando tutti gli Enti possibili per reperire le risorse necessarie".

Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Provincia Luca Menesini: "Per la cittadina del Tau è strategica anche la circonvallazione, perché c’è da rispondere ai bisogni di tante famiglie che abitano sulla Romea. Come Provincia siamo al fianco del Comune, insieme alla Regione, per portare avanti la miglior soluzione". Infine il sindaco, Sara D’Ambrosio: "Potremo liberare dal traffico la Romea solo con la circonvallazione, per quest’ultima la progettazione è solo all’inizio, ma sta procedendo".

Massimo Stefanini