Cipressi secchi e pericolosi, il Comune ne abbatte dieci

L'amministrazione: "Ne pianteremo almeno altrettanti"

I cipressi che saranno abbattuti

I cipressi che saranno abbattuti

Lucca, 10 dicembre 2018 - Dopo la segnalazione di un cittadino residente nella zona, nei giorni scorsi il Comune di Lucca ha effettuato una verifica su dieci cipressi in via Piana, tra Sant'Alessio e San Martino in Vignale.

Come documentato dalla relazione redatta dall'agronomo incaricato, Piergiorgio Tambellini, le dieci piante sono risultate secche, in parte coperte da edera e pericolose, sia per quanti transitano sulla via comunale, sia per i fruitori dei terreni agricoli privati adiacenti alla strada.

Per questo motivo martedì 11 dicembre inizieranno le operazioni di rimozione di questi alberi e, per consentire lo svolgimento dell'intervento in piena sicurezza, via Piana sarà chiusa al traffico, nel tratto interessato dai lavori, sia martedì che mercoledì 12 dicembre, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

"L'amministrazione comunale - si legge in una nota del Comune - si impegna a mettere a dimora sul territorio comunale un numero di piante almeno pari a quelle che verranno rimosse in via Piana perché secche e ormai pericolose per l'incolumità pubblica".