Ciak si gira... e si aiuta il prossimo

Caro-bollette, il Comune sosterrà i cittadini utilizzando gli introiti del suolo pubblico per il film di Cuarón

Migration

Non solo visibilità e prestigio per Forte dei Marmi a livello planetario. Le riprese della nuova serie AppleTv+ “Disclaimer“ ad opera del regista messicano Alfonso Cuarón avranno una positiva ricaduta anche per le numerose famiglie in difficoltà a causa del caro-vita. Come già annunciato nelle scorse settimane, la giunta ha deciso infatti di cogliere questa occasione per pensare anche ai suoi residenti più fragili, ai quali sarà garantito un sostegno utilizzando i 100mila euro incassati dal Comune dal pagamento del suolo pubblico da parte della troupe.

"Abbiamo incassato maggiori somme – spiega il vice sindaco Andrea Mazzoni, delegato alle finanze – a titolo di concessioni suolo pubblico e rimborsi uso parcheggi a pagamento. Ho pensato subito, data l’importante maggiore entrata di 100mila euro, di destinare tali risorse a contributi alle famiglie in questo momento di forte difficoltà a causa dei significativi rincari delle utenze. Il tentativo è quello, per quanto possibile, di dare un contributo fattivo al sostentamento dei residenti e per questo ho suggerito, dopo varie simulazioni, di alzare il requisito della soglia Isee per partecipare al bando a 36mila euro, quando le normali agevolazioni solitamente arrivano ad una soglia pari alla metà". Mazzoni, in proposito, ricorda che anche il comune di Forte dei Marmi sta subendo, come gli altri, un deciso aumento delle spese di energia elettrica e gas. "Ma ciò – aggiunge – non esclude ulteriori interventi in futuro. L’amministrazione comunale ha infatti deliberato di avviare un bando con disponibilità di 100mila euro per sostenere le famiglie con contributi utili al pagamento delle bollette luce e gas e a breve verranno pubblicati sul sito del Comune i requisiti e le modalità per accedere ai contributi, che andranno da 500 a 1.100 euro in funzione dei numeri di membri del nucleo familiare".

Con il plauso, infine, dell’assessore alle politiche sociali Simona Seveso. "Ho subito aderito alla proposta del vice sindaco – dice – e insieme abbiamo lavorato per predisporre il bando. Come sempre cerchiamo di essere presenti nel sostenere le famiglie ed essere riusciti a collegare un importante evento mediatico e turistico come quello delle riprese di una serie tv con attori da Oscar a un intervento, prezioso, sul sociale, ci rende indubbiamente molto orgogliosi".

Daniele Masseglia