Chiusa Terapia intensiva Ma c’è un’altra vittima

San Luca: dimesso l’ultimo paziente. Il reparto Covid torna alla Rianimazione Alla Rsa “La Perla“ di Lammari morta un’anziana ospite che si era negativizzata

Migration

Fine emergenza Coronavirus, almeno per ora, all’ospedale San Luca, dove ieri è stato dimesso l’ultimo paziente dalla Terapia Intensiva, che dunque diventa ora una Rianimazione no Covid. Un bel sospiro di sollievo e un dato tangibile e fortemente positivo dopo lunghi mesi di “battaglia“.

Ma c’è anche una notizia negativa, purtroppo: si tratta del decesso per Coronavirus di Elsa Orselli, una donna di 73 anni. Era stata colpita nei mesi scorsi dal Covid-19 che le è stato fatale, anche se nelle ultime settimane la paziente si era poi negativizzata. L’anziana era ospite della Rsa La Perla di Lammari, la settima vittima della struttura dall’inizio di questa emergenza sanitaria. I funerali si terranno oggi alle ore 16 nella chiesa di San Cassiano a Vico. Ai familiari le nostre condoglianze.

il totale dei decessi sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest è di 448. Gli ultimi due erano stati comunicati il 26 giugno ed erano relativi all’ambito territoriale della Lunigiana. Spetterà comunque all’Istituto superiore di sanità attribuire in maniera definitiva le morti al Coronavirus: si tratta infatti di persone che avevano già patologie concomitanti. Le zone più colpite, in coerenza e conseguenza ai territori più colpiti dal virus, sono state la Lunigiana (con 94 decessi, 76 per residenza), la Versilia (con 79 decessi, 80 per residenza) e le Apuane (70 decessi, 65 per residenza).

Il bollettino settimanale sul territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest non fa intanto registrare alcun nuovo caso positivo nell’area di Lucca e Piana e neppure nella Valle del Serchio. Ecco comunque il totale dei casi positivi, sempre per residenza, registrati al 29 giugno in provincia di Lucca, seguiti di tamponi effettuati sul territorio aziendale: 1307 (Piana di Lucca 475; Valle del Serchio 191; Versilia 641). Il totale è di 3.501 casi positivi sul territorio aziendale.

Sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest continua ad aumentare il numero dei guariti: a ieri si sono registrate 3252 guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”).

Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest sono in totale 5, di cui 1 in Terapia intensiva (una settimana fa erano sempre 5 ma con 3 pazienti in Terapia intensiva). Sono tutti ricoverati all’ospedale di Livorno, uno in Terapia intensiva e quattro in area Covid.

Ieri è stato infatti dimesso l’ultimo paziente dalla Terapia intensiva del San Luca. La speranza è ovviamente che non debba essere aperta per una nuova ondata futura del virus. I numeri comunque mostrano una costante riduzione dei ricoveri, dopo il “picco” che si era registrato nei reparti di Terapia intensiva e nelle aree Covid nel periodo dal 28 marzo al 3 aprile scorso.

Infine, dal monitoraggio giornaliero, alla data di ieri, sono ridotte a 1419 su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest - le persone isolate, in sorveglianza attiva, perché hanno avuto contatti con persone contagiate.

Paolo Pacini