Ecumenismo, nasce a Lucca il centro "Agresti-Maselli"

Sabato 21 aprile la presentazione del progetto di Arcidiocesi, Chiesa valdese e Comune di Lucca

La locandina dell'incontro

La locandina dell'incontro

Lucca, 20 aprile 2018 -  Nel segno del dialogo e di un'amicizia che ha portato frutti fecondi. Con la prossima nascita del "Centro Ecumenico Agresti-Maselli", Lucca si conferma come una delle frontiere avanzate del dialogo tra cristiani di diverse confessioni. 

Il progetto, portato avanti dal Comune di Lucca, dall'Arcidiocesi cattolica e dalla Chiesa valdese, sarà presentato sabato 21 aprile a Villa Bottini alle 17.30 con interventi del sindaco Alessandro Tambellini sul tema "Perché un centro ecumenico a Lucca"; di don Mauro Lucchesi (vicario episcopale per l'ecumenismo) su "Giuliano Agresti, Lucca e l'ecumenismo"; Samuele Del Carlo (Chiesa valdese) su "Domenico Maselli, Lucca e l'ecumenismo". 

Il Centro Ecumenico Agresti-Maselli vuole essere uno spazio di dialogo e di confronto non solo tra credenti ma anche laico, rivolto a tutti. Nel nome scelto c'è già un programma, visto che l'arcivescovo Giuliano Agresti (che ha guidato la diocesi lucchese dal 1973 al 1990) e  Domenico Maselli ('storico' pastore della Chiesa valdese di Lucca) hanno fatto dell'impegno ecumenico un punto centrale del loro ministero e, grazie alla loro amicizia e alle loro intuizioni, hanno avviato un fecondo percorso di dialogo.