Stabilimenti aperti in dodici aziende. It’s Tissue, ecco la carta del futuro

Il meglio dell’innovazione tecnologica dalla produzione alla logistica

Marco Dell'Osso

Marco Dell'Osso

Lucca, 20 giugno 2018 - Un migliaio di clienti dai cinque continenti e dodici aziende italiane di cui otto lucchesi che apriranno gli stabilimenti per mostrare le innovazioni tecnologiche destinate a rivoluzionare la produzione del tissue nei prossimi anni. Accadrà da domenica prossima a venerdì 29 giugno, con la terza edizione di It’s Tissue, la più grande rassegna mondiale delle tecnologie per la realizzazione di prodotti in carta per la salute e l’igiene: fazzoletti, tovaglioli, asciugamenti, carta igienica e da cucina, lenzuoli e bavagli usa e getta per le attività sanitarie. 

It’s Tissue – The Italian Technology Experience - con il cuore a Lucca mette in vetrina il meglio della tecnologia Made in Italy per l’intera filiera del comparto: non solo produzione e trasformazione del tissue, ma anche imballaggio, movimentazione e logistica, ormai quasi interamente affidata alla robotica.  «È un’opportunità unica per vedere e toccare soluzioni tecnologiche all’avanguardia, che caratterizzeranno le fabbriche del tissue di domani – dichiara Massimo Franzaroli, presidente di Tissue Italy - È un’occasione per confrontarsi sul futuro del settore. A It’s Tissue l’esperienza di networking non ha eguali».

Ci saranno 14 Open House di cui dieci a Lucca, una a Viano (Reggio Emilia), due a Bologna e una a Lecco, perché il comparto delle tecnologie Made in Italy per il tissue non è solo Lucca, anche se qui ha cuore e testa . Fra i contenuti di It’s Tissue si parla di un’autentica «rivoluzione digitale a supporto della sostenibilità per la smart factory», come spiega Marco Dell’Osso, vicepresidente esecutivo di Tissue Italy, pronto a metter in rilevo come non sia solo la produzione il cavallo di battaglia delle imprese espositrici. «Al centro dell’attenzione c’è il customer service, l’assistenza continua alla clientela e le applicazioni legate all’Industry 4.0».

Il programma è ricco di iniziative e appuntamenti per incentivare interesse e business. Sullo sfondo, la città di Lucca, che accoglierà ospiti di primaria fascia in campo economico sociale, pronti a tornare eventualmente come privati, in una città fra le più belle al mondo. Al programma «tecnico» sarà affiancata una serie di eventi di qualità tra cultura, gastronomia e intrattenimento, eccellenze italiane e lucchesi. Lucca, sede di It’s Tissue, s’illuminerà ancora una volta e con essa tutto il suo territorio. Sarà un palcoscenico di prestigio dove innovazione e cultura, modernità e tradizione s’incontreranno nuovamente all’insegna del Made in Italy.   Anche per questa edizione, lo storico Caffè delle Mura di Lucca si trasformerà per diventare la Tissue Home, la casa di It’s Tissue. Sarà questo il ‘meeting point’ riservato esclusivamente ai visitatori, ai soci fondatori e agli sponsor, cuore pulsante di un grande e armonico sistema «che - si legge nel comunicato degli organizzatori - consente di creare e sviluppare relazioni e rapporti d’interazione professionali e personali».