CarnevalMarlia, felice di ritrovarsi

Domenica debutta l’edizione della ripartenza dopo il buio delle restrizioni. "Sarà un omaggio alla tradizione"

Migration

Ormai ci siamo. La fibrillazione cresce poiché si tratta della ripartenza vera dopo la pandemia, tra sospensioni e l’edizione 2022 che si è svolta in stile...balneare, a maggio, quando già si cominciava a preferire l’ombrellone. Tutto pronto per il CarnevalMarlia 2023 che, come da noi anticipato, partirà domenica 29 gennaio. L’ingresso è libero. Non ci sarà la gara tra i carri allegorici che comunque sfileranno regolarmente, ma senza classifica finale.

"Abbiamo preferito intanto ripartire – spiega uno degli organizzatori, Pierangelo Paoli – poi sicuramente vedremo di ripetere anche la sfida a livello agonistico, come si suol dire. Adesso era fondamentale ritornare alla vera essenza della manifestazione, sia come impostazione, sia nelle date". Saranno sei le creature di cartapesta che sfileranno: quelli dei quattro rioni della frazione più popolosa di Capannori (Ponticello Selvette, La Fraga, San Donnino, Santa Caterina) oltre al Marillone (da "Marilla", l’antico toponimo di Marlia) che rappresenta il...Burlamacco capannorese, simbolo della manifestazione. Il sesto carro è quello scaturito dai laboratori a cui hanno partecipato i bambini della scuola Materna "Don Aldo Mei" insieme ai genitori.

Tutto ciò nelle domeniche 29 gennaio poi 5-12-19 febbraio, con il 26 lasciata come giornata jolly, come eventuale recupero in caso di sfilate annullate per il maltempo. Domenica 29 gennaio, Inizio ore 14:30, (stesso orario per tutta la kermesse), primo corso mascherato, con sfilata dei carri allegorici e delle mascherate. Animazione musicale con "Il Basso Parlante", trucca bimbo, sculture di palloncini e bolle di sapone giganti con Galaxy Animation. Il Mago Bolla sarà presente con due "Cuccioli di Carnosauro". Il 5 febbraio, oltre a replicare tutto quanto previsto nella prima giornata, ci sarà anche un raduno di moto Harley Davidson. Il 12 e il 19 si prosegue la manifestazione.

Gli stand gastronomici soddisferanno i palati più esigenti, con pizze, frati, ed altre ghiottonerie. Spazio anche alla fiera di beneficenza. Un evento di solida tradizione che ha superato abbondantemente il secolo di vita: prima edizione nel 1904. Un tempo i carri venivano trainati dai buoi. Fino agli anni Ottanta, nel cosiddetto "Tendone" di piazza del Mercato, si sono esibiti anche big della musica italiana: dai Ricchi e Poveri a Iva Zanicchi, da Gianni Morandi, da pupo a Donatella Rettore, da Alice a Riccardo Fogli.

Massimo Stefanini