Caritas chiama, Conad risponde Oltre 50mila pasti a 3.500 famiglie

Alla nostra Diocesi 22.420 euro “Gesto solidale per celebrare i primi 60 anni dell’attività a sostegno della comunità“

LUCCA

Caritas chiama, Conad Nord Ovest risponde. E la concretezza non manca: Conad Nord Ovest ha appena devoluto 213.420 a Caritas Italiana per la Toscana.

Che vuol dire 53.000 pasti per 3.500 famiglie. Un aiuto sostanziale che declinato alle famiglie in carico alla nostra diocesi fa una somma di ben 22.420 euro. “In Italia ci sono migliaia di famiglie in grande difficoltà, molte delle quali non più in grado di acquistare beni per sopravvivere. I dati drammatici che tutti abbiamo davanti agli occhi ci hanno spinto a intervenire concretamente aiutando più di 10.500 famiglie, con una donazione pari a 160.000 pasti – dichiara Valter Geri, presidente di Conad Nord Ovest – . Celebrare i nostri primi 60 anni con azioni concrete per sostenere le comunità e ringraziare per la fiducia che i nostri clienti ci dimostrano quotidianamente, è stato del tutto naturale. 60 anni contraddistinti dai valori fondanti del nostro DNA: partecipazione e ascolto, solidarietà, responsabilità, impegno distintivo verso il cliente e la comunità. I nostri soci, ogni giorno si adoperano per una presenza attenta e partecipata; siamo quindi intervenuti con la speranza di aver portato sollievo in un momento tanto difficile”.

Commenta Marcello Suppressa, delegato regionale Caritas Toscana: “In Toscana, l’ultimo report presentato da Caritas in collaborazione con l’Osservatorio Sociale Regionale ha evidenziato, in linea con quanto avvenuto a livello nazionale, un incremento delle richieste da parte di persone vulnerabili con molte nuove povertà soprattutto tra coloro che fino all’inizio della pandemia non avevano bisogno di nessun tipo di aiuto. È necessario quindi non lasciare indietro nessuno.” La rete capillare delle Caritas diocesane è garanzia di un mirato intervento sul territorio, grazie all’impegno quotidiano in favore delle famiglie che si trovano in difficoltà economiche. Nel corso del 2020, dai monitoraggi condotti da Caritas Italiana presso la rete di 218 organismi diocesani è emerso che quasi il 50% delle persone incontrate presso i servizi Caritas non aveva mai richiesto aiuto prima.