Garfagnana, cane veglia la padrona in stato di incoscienza. Soccorsi difficili

Vigili del fuoco e 118 hanno faticato a raggiungere la donna che abita in una zona impervia. E' stata ricoverata all'ospedale di Lucca

Intervento dei vigili del fuoco per soccorso a un'anziana  (Borghesi)

Intervento dei vigili del fuoco per soccorso a un'anziana (Borghesi)

Fabbriche di Vergemoli (Lucca), 4 gennaio 2023 - Complicato intervento di soccorso del 118 la notte scorsa in Garfagnana per una donna di circa 65 anni che abita da sola a Fabbriche di Vergemoli ( Lucca) in una casa isolata. L'hanno trovata in vita ma non cosciente. Era vegliata dal cane. È stata raggiunta e ricoverata all'ospedale di Lucca in codice di urgenza rosso ma per i vigili del fuoco e i sanitari del 118 è stato difficile arrivare all'abitazione.

È stato richiesto anche l'intervento dell'elisoccorso che però, a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, è dovuto rientrare alla base. La donna vive in compagnia del suo cane e da un po' di tempo non dava più sue notizie, inoltre in paese non la vedevano più. Così è scattato l'allarme per fare un controllo. La sua casa è in una zona montana impervia e si raggiunge solo guadando un torrente. Dopo l'attraversamento del corso d'acqua a piedi i pompieri sono riusciti a entrare nell'abitazione trovando la donna, non cosciente, distesa sul letto.

Create le condizioni di sicurezza necessarie i vigili del fuoco hanno fatto guadare anche i sanitari e poi hanno consentito il percorso inverso sul letto del fiume per trasportare l'anziana fino all'ambulanza. Quindi la corsa al pronto soccorso di Lucca, a circa 40 chilometri di distanza di strade di montagna. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri che hanno affidato a un conoscente la cura della casa e del cane.