Duemila euro per curare Pallina

Straordinaria risposta all’appello lanciato dal canile di Diecimo

La piccola Pallina nel canile di Diecimo (foto Borghesi)

La piccola Pallina nel canile di Diecimo (foto Borghesi)

Borgo a Mozzano (Lucca), 20 luglio 2019 - E' riuscita a fare innamorare tutti quelli che l’hanno vista o hanno letto la sua storia, dai medici alle assistenti della clinica dove è ricoverata, alla responsabile del canile di Diecimo che l’aveva salvata con i suoi fratelli dopo l’abbandono, fino ai volontari delle associazioni che stanno lavorando per raccogliere le risorse necessarie alle sue cure e, non ultimi, i lettori del nostro quotidiano.

Stiamo parlando di Pallina, la cucciola di pochi mesi che dopo avere manifestato i sintomi di una malattia congenita abbastanza grave aveva necessità estrema di esami diagnostici costosi e di cure con ricovero ospedaliero per avere qualche possibilità di farcela.

"La risposta al nostro appello è stata a dir poco eccezionale - racconta con entusiasmo ritrovato Vanessa Paterni, responsabile del canile «Le Selvette» di Diecimo che aveva portato a casa sua la cagnolina appena si era accorta dei suoi problemi - tanto che abbiamo ringraziato pubblicamente il vostro giornale per la diffusione della storia di Pallina. Dopo l’uscita dell’articolo il telefono ha cominciato a squillare e davvero in tanti si sono fatti avanti per aiutare economicamente; in poco tempo abbiamo raggiunto 2mila euro per sostenere le spese e siamo ottimisti sull’evolversi della situazione. Sarà ancora lunga, ma Pallina risponde bene alle anestesie per gli accertamenti e sta aumentando anche di peso. Siamo certi che la nostra Cenerentola si trasformerà presto in una principessa, come lo è già nei cuori di molti".

Una testimonianza diretta, tra le tante, dell’interesse che ha suscitato la storia della cucciola arriva proprio da un nostro lettore che si è messo immediatamente a disposizione della causa. Le sue parole descrivono perfettamente il senso della reale vicinanza e non della semplice risposta emotiva del momento.

«Dopo aver letto l’articolo su La Nazione - scrive Andrea rivolto agli addetti del canile «Le Selvette» - ho fatto una piccola donazione. Vorrei seguire l’evolversi della situazione medica di Pallina ed essere informato nel caso le sue cure richiedessero un ulteriore sforzo. Grazie per quello che fate».

Intanto per aiutare la cagnolina è stata creata una pagina Facebook, «Diamo una possibilità a Pallina», e si sono riunite varie associazioni: «4 zampe nel cuore», «Piccole Cucce», «Arca della Valle» e l’Ass.ne «C.A.ni».