"Candidato sindaco. Niente fughe in avanti"

"Lega primo partito ad Altopascio dove la Ceccardi batte Giani 62% a 29%, ora sotto con le comunali del 2021, ma senza fughe in avanti, perché il candidato sindaco del centrodestra sarà scelto ad un tavolo in cui oltre a noi, siederanno Forza Italia, ma anche Fratelli d’Italia, in netta ascesa". Simone Marconi e Francesco Fagni (nella foto) sintetizzano così la situazione proiettata alla prossima primavera, quando i cittadini del Tau saranno chiamati alle urne. Se Marchetti (come da noi anticipato nell’edizione dell’11 giugno scorso), ha fornito piena disponibilità a candidarsi, bisognerà comunque mediare.

Fagni fu sconfitto da Sara D’Ambrosio al ballottaggio nel 2016, quando non aveva ancora indossato la casacca del partito di Salvini. E’ lampante che i due, in caso di divisione, favoriranno il D’Ambrosio bis. Intanto arriva sulla scena un soggetto nuovo per Altopascio: Fratelli d’Italia. Vittorio Fantozzi ha preso 500 preferenze all’ombra della Smarrita. Alla decisione sul candidato avranno diritto di parola. Insomma, il messaggio a Marchetti è chiaro: non sarà solo lui a sceglierlo.

"Siamo al lavoro per le comunali - continuano Fagni e Marconi, - senza fughe in avanti e nel rispetto della coalizione di centrodestra con cui vogliamo condividere le scelte e il programma. Siamo sicuri che la forza delle idee ed il coraggio di metterle in pratica ci condurranno alla riconquista del Comune dopo i disastri della gestione D’Ambrosio. Nel lavoro di questi anni sul territorio, a fianco dei cittadini, abbiamo raccolto molte istanze che adesso concretizzeremo". Ma. Ste.