Candidati tutti ammessi Ecco come sarà la scheda

Sorteggiati le posizioni: al primo posto Cecchini, all’ultimo Pardini. Decise le collocazioni delle singole liste all’interno degli schieramenti

Tutti ammessi i 7 candidati sindaco e le rispettive 21 liste che li appoggiano, in vista delle elezioni amministrative di Lucca. Ieri mattina, alla Commissione elettorale, è avvenuto il sorteggio della scheda elettorale.

Vediamo allora come sarà la scheda che il prossimo 12 giugno sarà consegnata ai cittadini-elettori aventi diritto. Il primo nome, in alto a sinistra della scheda, è quello di Elvio Cecchini, che nel riquadro vedrà anche le liste che lo appoggiano, ovverosia “Elvio Cecchini sindaco – Lucca civile” e “Insieme Buonriposi e Impegno civico per Lucca Marchini”. Secondo posto per Alberto Veronesi, con i simboli delle liste “Veronesi sindaco Partite Iva Vittorio Sgarbi” e “Lucca sul serio”. Terzo posto per Francesco Raspini: l’ordine delle liste che lo appoggiano sono “Lucca futura”, “Europa Verde”, “Sinistra con – Civica Ecologista”, “Lucca Civica, Volt, Lucca è Popolare”, “Partito Democratico” e “Lucca è un grande noi”. Quarto posto sulla scheda per il candidato Andrea Colombini, con le liste “No greenpass” e “Ancora Italia”. Quinta posizione, invece, per il candidato Aldo Gottardo con l’unica lista che lo sostiene “Ambiente e giustizia sociale”. Sesta posizione per il candidato sindaco Fabio Barsanti, le cui liste collegate sono “Centrodestra per Barsanti”, “Italexit con Paragone” e “Difendere Lucca”. All’ultimo posto nella scheda elettorale, compare il nome di Mario Pardini. Le liste che lo appoggiano sono, secondo il sorteggio, “Centro destra per Lucca”, “Forza Italia - Udc”, “Fratelli d’Italia”, “Lega Salvini Premier” e “Lucca 2032”.

Gli elettori potranno esprimere al massimo due preferenze per consigliere comunale che dovranno essere – pena annullamento della seconda preferenza espressa – un uomo e una donna. Previsto, altresì, il cosiddetto voto disgiunto; in questo caso è possibile votare, apponendo la croce su un candidato sindaco e un’altra su un simbolo di una lista che appoggia un candidato sindaco diverso. I candidati consiglieri sono ben 594.

Maurizio Guccione