Torna la campana di Santa Zita, con l'antico doppio / FOTO

La copia esatta dello storico esemplare del 1200 conservato nella chiesa è stata installata nel campanile.

Il gruppo che ha curato la reinstallazione della campana - foto Alcide

Il gruppo che ha curato la reinstallazione della campana - foto Alcide

Lucca, 24 novembre 2020 -  Era la campana che suonò quando morì Santa Zita, l’unica delle quattro sul campanile di San Frediano. E ora è “tornata“. La piazza è stata transennata per i lavori della gru che doveva provvedere a posizionare la campana sulla sommità del campanile. Operazione riuscita, con grande soddisfazione di don Michelangelo che da tempo attendeva, e lavorava fattivamente, per questo lieto fine.

“La campana originale è del 1200 circa. Si fessurò – spiega il parroco – ma dopo l’intervento di restauro si scoprì che la tonalità era sbagliata e che il “doppio“ non era accordato come quello lucchese. Dunque era importante ripristinare il doppio antico, anche da suonare elettricamente, ma anche a mano vista la buona volontà e la grande passione che stanno riscoprendo diversi gruppi, sia di Lucca che in Garfganana. Così ne abbiamo riprodotta una copia esatta, con le iscrizioni dedicate a Santa Zita e anche a memoria di monsignor Enrico Bartoletti, che fu arcivescovo di Lucca, in città per 14 anni, e anche segretario generale della Conferenza Episcopale italiana“.

L’antica campana resta comunque visibile all’interno della chiesa di San Frediano, mentre la sua copia originale prima di essere posizionata nella sede naturale del campanile è stata benedetta e suonata con il martello dall’arcivescovo Giuletti mercoledì 18 novembre, festa di San Frediano. “Era un desiderio che avevamo da tanti anni – sottolinea don Michelangelo –. Presto, non so ancora se ce la faremo per Natale, le quattro campane torneranno a suonare“.