Caminetti e traffico, divieti prolungati fino a martedì

La Piana proroga il provvedimento fino al 21 gennaio. Lucca ferma anche i diesel Euro 3

Smog

Smog

Lucca 17 gennaio 2020 - I Comuni di Capannori, Altopascio e Porcari hanno stabilito di prorogare l'ordinanza relativa ai divieti e alle limitazioni in tema di riscaldamento domestico e di traffico veicolare fino a martedì 21 gennaio compreso. Il solo comune di Lucca, invece, ferma da oggi anche i diesel Euro 3, sempre fino a martedì 21.

La nuova proroga dei provvedimenti a tutela della qualità dell'aria segue il verificarsi di altri superamenti del livello di criticità  e le previsioni di ulteriori sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili dovuti anche alle condizioni meteo favorevoli all'accumulo degli inquinanti nell'atmosfera. Gli sforamenti delle Pm10 sono stati già 15 su 16 giorni dall'inizio dell'anno.

Per ulteriori quattro giorni consecutivi, 24 ore su 24, non si potranno accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti, salvo che rappresentino l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione Il divieto non riguarda le stufe a pellet e gli impianti ad alto rendimento termico. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri.

Inoltre, sempre fino al 21 gennaio compreso dalle 7.30 alle 19.30 non potranno circolare autovetture benzina euro 0, diesel euro 0, euro 1 ed euro 2, ciclomotori e motocicli euro zero ed euro 1, veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2 ed autobus euro zero dei gestori di servizi Tpl ed euro zero dei gestori di servizi turistici. Il provvedimento, obbligatorio, è previsto dal Piano di Azione Comunale, sottoscritto dai Comuni della Piana di Lucca (Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari). Inoltre rientra nelle misure del Piano regionale per la qualità dell'aria approvato dalla Regione che impone ai Comuni la riduzione delle emissioni di polveri sottili. Per ulteriori informazioni e categorie di mezzi esonerati dall’ordinanza consultare i siti web dei Comuni Comuni: www.comune.lucca.it  www.comune.capannori.lu.it  www.comune.altopascio.lu.it   www.comune.porcari.lu.it