Camera Commercio L’accorpamento non è scongiurato

"La commissione bilancio del Senato ha approvato all’unanimità un ordine del giorno che impegna il governo a convocare un tavolo con le Regioni per stabilire criteri e numeri delle Camere di Commercio da valutare per l’accorpamento, caso che in Toscana riguarda Lucca, Pisa, Massa".

La spiega il capogruppo Pd in Senato, Andrea Marcucci, che aveva presentato un emendamento sulla questione.

"Avrei preferito un emendamento al Dl Agosto che riformasse la Legge Madia per evitare gli accorpamenti – aggiunge Marchetti – ma non si sono creati i presupposti giusti con il Ministero e con gli altri gruppi parlamentari".

Più critico il senatore di Forza Italia Maurizio Mallegni che, assieme a Maurizio Marchetti, da mesi si batte contro l’ipotesi di accorpamento. "La maggioranza rifiuta il buon senso, non vuole abrogare la riforma. Lucca penalizzata – spiega Mallegni - L’avevo annunciato durante la campagna elettorale davanti alla Camera di commercio di Lucca con Maurizio Marchetti e ho fatto l’alba in Commissione Bilancio del Senato per portare ai voti l’emendamento al decreto rilancio contro la riforma degli enti camerali e il loro accorpamento. Le nostre non sono promesse preelettorali, siamo quelli che passano dalle parole ai fatti".