Seconda bruciante sconfitta di misura per il Rugby Lucca, che dopo la trasferta di Cortona, viene beffato nei minuti finali tra le mura amiche anche dal Livorno 1931. A pesare ancora una volta sono stati gli infortuni, soprattutto in prima linea, ma anche i molti errori tecnici e di
esperienza commessi dalla giovane truppa rossonera. La prima parte del match è molto equilibrata, con i padroni di casa che tengono in mano il pallino del gioco ma faticano a scalfire la ben organizzata difesa ospite. Ospiti peraltro che sono abili a sfruttare alcune palle perse ingenuamente dai rossoneri e a rendersi pericolosi in “contropiede”. Sarà una costante di tutto il match. La sfida comunque rimane sullo 0-0 fino a metà della prima frazione, quando è Matteo Pippi a portare a casa i primi punti per Lucca dalla piazzola. Il primo tempo si chiude sul 3-3. Lucca parte bene anche all’inizio del secondo tempo e riesce finalmente a sfondare il muro livornese. Sul 15-3 sembra fatta per i locali ma dall’ennesima palla persa ingenuamente in attacco nasce l’azione che consente ai livornesi di rientrare in partita sul 15-10. Lucca non si perde d’animo e torna a gettarsi in attacco arrivando al 18-10.
A questo punto però i lucchesi iniziano ad essere a corto di energie e Livorno comincia a crederci. Porta pressione alta e spinge ad un altro errore di trasmissione da cui arriva la meta del 18-17. Gli ospiti però hanno capito che i rossoneri ormai non ne hanno più. Nei minuti conclusivi i labronici trovano la meta del definitivo 21-24.