Bonus fino a 500 euro a famiglia Ma per averlo ci sono severe regole

Migration

Molti ne hanno sentito parlare, altri lo chiedono ma pochi forse sanno invece cos’è davvero il bonus vacanze 2020 è un credito da utilizzare per soggiornare in imprese turistico ricettive, agriturismi e bed and breakfast, erogato per un massimo di 500 euro.

Quando richiederlo. Può essere richiesto dal 1 luglio al 31 dicembre 2020.

Chi può richiederlo. Possono richiederlo i nuclei familiari con ISEE non superiore a 40.000 euro. La richiesta può essere effettuata da un solo componente per nucleo familiare nelle misure seguenti: 500 euro per nuclei familiari di 3 o più persone; 300 euro per nuclei familiari di 2 persone;150 euro per nuclei familiari di 1 persona.

Come si richiede. La richiesta può essere effettuata mediante l’applicazione per dispositivi mobili accessibile con l’identità Spid o carta di identità elettronica. Questa applicazione verificherà che l’utente sia in possesso dei requisiti e, in caso positivo, confermerà l’attivazione del bonus generando un codice univoco e un QR-code, che potranno poi essere usati per ricevere lo sconto presso la struttura turistica prescelta.

Condizioni. Le spese devono essere sostenute in un’unica soluzione e in una singola impresa turistico ricettiva; il credito è fruibile per l’80%, sotto forma di sconto immediato e per il 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta al momento della dichiarazione dei redditi.

Le strutture ospitanti. Devono soltanto far sapere se aderiscono all’iniziativa e come lo sconto sarà rimborsato.

Maria Giulia Salvioni© RIPRODUZIONE RISERVATA